Archivio

Agricoltura

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Archivio | · 2011 · Agricoltura

numero 6 - giugno 2011

Piano rurale

Fondi per giovani imprenditori e per l’ammodernamento delle aziende agricole. Aperti i bandi, oltre 4 milioni di euro disponibili

E' aperto il bando della Provincia di Modena che concede contributi ai giovani imprenditori agricoli. Fino al 30 settembre è possibile presentare le domande per ottenere le risorse previste dal Programma di sviluppo rurale nell'ambito della misura 112, dedicata al ricambio generazionale in agricoltura. Sono disponibili un milione e 500 mila euro con contributi variabili tra 15.000 e 40.000 euro destinati agli imprenditori agricoli con meno di 40 anni che si insediano per la prima volta, si impegnano a sviluppare la propria azienda e a rimanere in agricoltura per almeno sei anni a tempo pieno.

Obiettivo della misura, spiega Giandomenico Tomei, assessore provinciale all'Agricoltura, è quello di «favorire il ricambio generazionale allo scopo di mantenere e rafforzare il legame tra i giovani e la nostra agricoltura. In due anni abbiamo finanziato oltre 100 domande e nel bando dello scorso anno, chiuso di recente, abbiamo avuto un notevole incremento di richieste, un segnale positivo che testimonia anche la vivacità del comparto, soprattutto nei settori foraggiero e del parmigiano-reggiano».

Oltre al bando 112, si è aperto in questi giorni anche il canale di finanziamento sulla misura 121, dedicata al sostegno delle spese di ammodernamento delle aziende agricole: impiantare nuovi frutteti, acquistare trattori, realizzare o ristrutturare fienili o stalle.

Disponibili due milioni e 700 mila euro di euro suddivisi in due graduatorie: la prima per le domande presentate entro il 30 settembre, la seconda per quelle presentate dal 1 ottobre di quest'anno al 31 maggio 2012.

Nella concessione dei contributi, il bando prevede la priorità ai giovani imprenditori poi ai progetti collettivi compresi quelli per la copertura delle ciliegie.

Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Polizia Provinciale e Affari Generali
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: lunedý 13 giugno 2011
data di modifica: lunedý 13 giugno 2011