Archivio

Scuola

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Archivio | · 2022 · Scuola

Accordo tra Provincia e Fondazioni per sostenere i Comuni nella definizione dei progetti

Un fondo ampliabile da 900 mila euro, consulenze di esperti per accelerare le procedure previste dall'Unione europea e rispettare la scadenza del 2026 per la realizzazione delle opere

 

Sostenere Comuni e Unioni dei Comuni nell'elaborazione dei progetti da candidare ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). È l'obiettivo del protocollo "Italia domani - Modena" siglato nei giorni scorsi, tra Provincia di Modena e Fondazione di Modena, assieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e Fondazione di Vignola.

L'intesa vuole supportare sia finanziariamente, sia attraverso consulenze di esperti, con un fondo ampliabile pari a 900 mila euro, le amministrazioni del territorio modenese nella gestione delle procedure previste dall'Unione europea relative sia ai fondi diretti che a quelli strutturali.

Le Fondazioni opereranno in stretto raccordo con la Provincia nel supporto strategico e tecnico ai Comuni per l'accesso ai bandi del Pnrr, con Fondazione di Modena che agirà quale struttura di coordinamento tecnico amministrativo in supporto alle altre fondazioni.

È prevista, inoltre, l'istituzione di una Cabina di regia composta dai rappresentanti delle fondazioni della Provincia di Modena, che presiederà ai processi di valutazione e svolgerà approfondimenti tecnici in merito alle progettualità presentate.

Il protocollo prevede la pubblicazione di un bando "aperto" per la presentazione delle proposte di progetto da sviluppare; le proposte saranno valutate nel più breve tempo dalla presentazione, al fine di garantire massima tempestività nelle risposte agli enti presentatori, tenuto conto del rispetto delle date di scadenza dei bandi Pnrr. 


 

 

Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedý 15 febbraio 2022
data di modifica: martedý 15 febbraio 2022