Museo Casa natale Enzo Ferrari

La Casa delle Rosse e dell’automobilismo sportivo.
[n. 2 - ottobre 2010]

alla fine del 2011 a Modena verrà inaugurata una struttura di oltre 5000 mq dedicata ad Enzo Ferrari e all’automobilismo sportivo. Farà parte del complesso museale la casa in cui nacque il Drake nel 1898. Di fronte ad essa sarà realizzata una nuova galleria espositiva, l’ormai famoso”cofano” di alluminio giallo, che avvolgerà la casa natale, senza sovrastarla, come una mano aperta.

Comunicare la vocazione motoristica del nostro territorio e la storia di Enzo Ferrari e dell’automobilismo modenese, questo il principio ispiratore del complesso museale in costruzione che diventerà luogo di culto per gli appassionati di automobilismo sportivo e meta ambita per il turismo culturale ed industriale.

Una struttura espositiva con un’estetica automobilistica che diventerà un’icona per la città di Modena. Un edificio futuristico e tecnologicamente caldo per raccontare al mondo la passione che sta dietro alla produzione di dream cars.
Il concept architettonico del complesso museale è stato sviluppato dallo studio Future Systems di Londra, di cui era titolare l’architetto Jan Kaplicky.

Il Museo Enzo Ferrari è situato nelle immediate vicinanze del centro storico della città di Modena e degli stabilimenti Maserati, nella zona della prima espansione storica della città fuori le mura (primi del ‘900), dove si insediarono, nei pressi della linea ferroviaria, i primi grandi complessi industriali ora dismessi. La zona è oggi interessata da un grande processo di trasformazione; al posto delle ex Acciaierie sta sorgendo un nuovo quartiere con residenze, uffici, negozi e ristoranti; poco lontano è ubicato il complesso delle ex Fonderie che diventerà un Polo formativo universitario e culturale.

L’idea progettuale originaria è stata naturalmente influenzata dalla presenza della Casa Natale, vista come generatore culturale e baricentro architettonico dell’intera area museale. Il volume della galleria dialoga con la casa in modo complementare avviluppandosi intorno all’organismo preesistente e adattandosi ad esso.

Infatti l’altezza massima della Galleria registra esattamente lo stesso valore registrato dal colmo di copertura della Casa Natale, mentre in pianta la facciata della Galleria si mostra come un sinuoso raccordo dettato della pianta della Casa Ferrari, presentandosi come un diaframma osmotico fra esterno ed interno. Sarà un complesso museale ad alto risparmio energetico ed elevata sostenibilità ambientale, poiché progettato su principi di bioclimatica e realizzato con materiali e soluzioni impiantistiche all’avanguardia;

Emozione. Questo è quanto dovrà provare chi si recherà all’interno della casa in cui nacque il grande costruttore modenese. La Casa Natale di Enzo Ferrari, soggetta ad un restauro scientifico che le restituirà la veste originale, conserva intatti sia il corpo abitativo che il laboratorio-officina, entrambi di straordinaria valenza storica.

Qui saranno rappresentate la storia e la figura di Enzo Ferrari ed il contesto in cui si è sviluppata la sua attività, attraverso un progetto originale e sostenibile, supportato da tecniche multimediali.

Nella nuova galleria espositiva ci sarà un allestimento flessibile che rappresenterà la storia dell’automobilismo sportivo modenese: gli attori, i luoghi, le competizioni che caratterizzarono lo scenario automobilistico che lo vide protagonista: dal Circuito di Modena all’Aerautodromo e alla Mille Miglia; da Scaglietti, Fantuzzi, Stanguellini a Maserati, Pagani, De Tomaso e anche all’Alfa Romeo.

Le auto, protagoniste dell’allestimento ed esposte come opere d’arte su pedane di design, saranno periodicamente sostituite, in relazione alle mostre temporanee che saranno organizzate, con una modalità espositiva flessibile e rinnovabile.

Ad incorniciare le auto ci saranno espositori di design che ospiteranno documentazione,oggetti e contributi audio-video riferiti all’automobilismo modenese.

Questo contenitore espositivo, nel quale saranno ubicati anche un centro di documentazione,uno spazio per la didattica museale, una conference – room, il bookshop ed una caffetteria, si configurerà quindi come uno spazio elegante per esporre delle bellissime automobili, ma anche come un luogo unico e prestigioso in cui organizzare convegni, presentazioni ed eventi culturali.

Pubblicato: 01 Ottobre 2010Ultima modifica: 26 Maggio 2022