Il Lavoro estivo guidato è un’esperienza concreta di formazione per i ragazzi delle terze e quarte superiori che tra giugno e agosto “lavorano” cinque settimane in imprese e in pubbliche amministrazioni.
Il Lavoro estivo guidato è realizzato dalla Provincia di Modena in collaborazione con: Camera di commercio di Modena, scuole secondarie di II grado, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e promuove un’esperienza estiva di raccordo scuola-lavoro (Lavoro Estivo Guidato).
A differenza delle passate edizioni il progetto è riservato esclusivamente ai ragazzi che stanno frequentando la classe quarta.
La domanda di partecipazione va presentata presso la segreteria della scuola frequentata entro il 14 maggio 2011.
Ai ragazzi è assegnata una borsa di studio di 500 euro. Gli stage si svolgeranno sia in aziende private sia in enti pubblici e aziende partecipate.
Nel periodo di cinque settimane dell’iniziativa sono previsti anche momenti di formazione che avranno l’obiettivo di far conoscere agli studenti gli aspetti innovativi del mondo del lavoro, soprattutto per quel che riguarda professionalità e tecnologie, ma anche per proporre ai giovani elementi di conoscenza e autovalutazione che possano rappresentare un contributo per la progettazione della propria carriera nello studio e nel lavoro.
Le graduatorie per partecipare sono definite dalle scuole sulla base del profitto, delle attitudini e delle opportunità formative personali valutate dagli insegnanti. Per i minorenni serve l’autorizzazione dei genitori.
Le aziende che intendono ospitare gli stage del Lavoro estivo guidato hanno tempo fino a venerdì 27 maggio 2011.
Le aziende interessate ad aderire all’iniziativa possono darne conferma alla Camera di Commercio, Via Ganaceto 134 Modena Tel. 059 208440 – 059 208111 (centralino) Fax 059 4909913.