La quindicesima edizione della rassegna musicale “Armonie fra musica e architettura” propone da giugno a settembre 37 concerti ad ingresso gratuito che si tengono in chiese e pievi localizzate soprattutto nell’Appennino e nella fascia pedemontana del territorio modenese. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico e artistico delle sedi religiose che ospitano i concerti con un’attenzione particolare agli antichi organi per i quali la Provincia ha realizzato un’opera di recupero e tutela.
Il filo conduttore delle varie esibizioni di questa edizione della manifestazione è “Verdi, Rossini, Donizetti: l’organo all’opera”. Tra gli appuntamenti del mese di settembre sono inclusi anche 7 concerti che fanno parte della nona edizione del Modena Organ Festival, una rassegna di concerti d’organo nelle chiese del comune di Modena.
L’edizione 2011 di Armonie fra Musica e Architettura è sostenuta dalla Provincia di Modena, dal Comune di Modena, da Bper e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.
I concerti sono soprattutto per organo, solo o abbinato a strumenti come flauti, trombe, clarinetti, violini, violoncelli e arpe. In alcuni casi è prevista anche l’esibizione di cantanti, in particolare di soprani. La scelta degli interpreti musicali come sempre mette insieme sia musicisti famosi che giovani in via di affermazione, italiani e stranieri. Prima dell’inizio di ogni concerto è consuetudine coinvolgere il pubblico con una descrizione del luogo, delle caratteristiche dell’organo e delle musiche che vengono proposte.