Volontari per l’ambiente

Due corsi di formazione per nuove Guardie ecologiche volontarie.
[n. 9 - ottobre 2011
Panorama - Ambiente]

I cittadini possono diventare agenti ed operatori ambientali, con il compito di informare e sensibilizzare sulle problematiche ambientali, svolgere funzioni di vigilanza (su abbandono rifiuti, spandimenti agricoli, attività ittica e venatoria, raccolta prodotti del sottobosco, escavazioni, parchi e riserve naturali, fauna e flora protette, ecc. ecc….), in ordine al rispetto delle normative poste a tutela dell’ambiente, estesa a tutti i comparti ambientali, intervenire nelle opere di soccorso in caso di calamità ed emergenze ecologiche.

Per diventare Guardie ecologiche volontarie occorre partecipare ad appositi corsi di formazione e superare un esame di abilitazione.

In queste settimane sono in programma due corsi di formazione per nuove Guardie ecologiche.

Il primo organizzato dal Raggruppamento Guardie Ecologiche volontarie Legambiente di Modena è appena iniziato ed ha ancora alcuni posti disponibili.
La sede del corso è a Sassuolo in via Decorati al Valor militare 42 ed è possibile seguirlo anche in video conferenza da Polinago e Mirandola.

Il secondo corso organizzato dalle GEV di Modena avrà inizio il 9 novembre e la sede del corso è l’Aula Magna dell’Istituto Fermi di Modena. Per questo corso le iscrizioni sono ancora aperte.

Entrambi i corsi sono gratuiti e si tengono in orario serale (dalle 20.30 in poi).

Si concluderanno per tutti i partecipanti con un esame finale previsto nella primavera del 2012 per ottenere l’abitazione per operare in tutta la Provincia di Modena.

Pubblicato: 10 Ottobre 2011Ultima modifica: 11 Luglio 2022