Recuperare antiche varietà di ciliegia tipica di Vignola affidando gratuitamente a ogni agricoltore che ne faccia richiesta fino a dieci piante di Mora di Vignola, Durone nero primo, Durone nero secondo, Durone della marca e Zambella.
Anche questa iniziativa della Provincia di Modena è nell’ambito di un progetto di recupero delle biodiversità.
La consegna delle piante, in tutto 800, avviene in autunno ma già da ora è possibile fare richiesta fino al 9 marzo all’assessorato provinciale Agricoltura, via Scaglia 15 a Modena.
«Sono tutte varietà – sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura – di grande qualità che possono avere ottime prospettive di mercato. Un’opportunità economica, quindi, per le imprese ma anche il recupero e la valorizzare di un’autentica tradizione agricola modenese».
Con l’affidamento delle piante, gli agricoltori s’impegnano a preparare il terreno per la messa a dimora, mantenendo il frutteto per almeno dieci anni, oltre a esser disponibili per iniziative informative e didattiche.
Nella formazione della graduatoria sarà data priorità alle Fattorie didattiche, alle aziende agrituristiche, a quelle biologiche.