Imprevedibile bellezza

Il Festival Internazionale delle Abilità Differenti alla sua 14° edizione.
A Carpi, Modena, Correggio e Bologna spettacoli di musica, teatro e cinema, convegni e diversi laboratori.
[n. 3 - maggio 2012]

Dal 2 al 15 maggio 2012 le città di Carpi, Correggio, Modena e Bologna ospitano la 14a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, organizzato dal 1999 dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi. Il titolo di quest’anno è “Imprevedibile bellezza”. Si tratta di una bellezza non convenzionale né prevedibile ma sorprendente perché è proprio nell’imprevisto, in ciò che non ci aspettiamo, che troviamo quella luce e quel talento in grado di stupire e di parlare al nostro cuore. Al di là degli stereotipi di perfezione e avvenenza è infatti possibile scoprire una bellezza profonda, viva, che si manifesta in ognuno di noi in modi infiniti.

Il criterio che ha accompagnato la selezione degli artisti è infatti stato quello di individuare le performance artistiche che ci mostrino la grandiosità di una bellezza che può imprevedibilmente scaturire da ciascuno. Gli artisti che sono stati invitati al Festival Internazionale delle Abilità Differenti porteranno la loro testimonianza di quel desiderio di bellezza che da sempre spinge l’uomo di qualunque tempo e di qualunque paese a varcare i confini, ad andare oltre i limiti, siano essi linguistici, culturali, fisici o psichici, tendendo a qualcosa di grande.

La serata di Ouverture del Festival 2012, si è svolta nella suggestiva cornice del Teatro Comunale di Modena. L’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, si propone di rendere omaggio in maniera ‘differente’ alla grande tradizione lirica della città di Modena.

Il 9 maggio, le compagnie teatrale Gli Opliti, del Liceo Rinaldo Corso di Correggio e la compagnia Manolibera, della Cooperativa Sociale Nazareno, metteranno in scena la celeberrima opera shakespeariana  ‘Sogno di una notte di mezza estate’ sul palco del Teatro Asioli di Correggio.

Giovedì 10 maggio alle ore 21.00 presso il cinema multisala Space-City di Carpi proiezione del film “Quasi amici”, il film più visto di sempre in Francia, il grande successo Olivier Nakache ed Eric Toledano con Omar Sy e Fançois Cluzet.

Il Festival 2012 si concluderà il 15 maggio con lo spettacolo musicale  realizzato dalla Scuola Media Alberto Pio di Carpi in collaborazione con la Band Scià Scià della Cooperativa Sociale Nazareno e alcuni musicisti dell’orchestra internazionale Spira mirabilis presso il Teatro Comunale di Carpi.

Open Festival e Notturno di Primavera

Sul palcoscenico del Teatro Asioli di Correggio, all’interno del concorso-rassegna Open Festival realizzato in collaborazione con il Liceo S.Tomaso, si confronteranno compagnie emergenti di artisti diversamente abili. Saranno quattro/cinque le compagnie selezionate per ogni ambito,  teatro e danza,  che si esibiranno il 9 maggio e saranno valutate da una giuria che decreterà le migliori performance e assegnerà un premio alle vincitrici.

La residenza bolognese di Maria Domenica Mantovani ospiterà Notturno di Primavera, una serata di musica proposta da Psicantria due cantautori (uno psichiatra ed uno psicoterapeuta) che fanno conoscere lo ‘psicomondo’ attraverso la canzone. Lo spettacolo, previsto per domenica 13 maggio, sarà preceduto dall’inaugurazione dei nuovi locali.

Convegni
Sabato 12 maggio a Carpi presso Auditorium S.Rocco dalle ore 10.30-13.00 si svolgerà il convegno di psichiatria ‘L’imprevedibile positività del limite umano’
: i relatori interverranno in merito al tema della ricerca della bellezza, laddove nessuno la sospetta e della relazione con il disagio vissuta restando aperti ad accogliere l’imprevisto, inteso come possibilità e bellezza.
Una bellezza non programmata o costruita ma desiderata e scoperta. Una bellezza imprevista insomma che rappresenta, per dirla con Montale, “la sola speranza”. I relatori saranno: Dott. Fabrizio Starace – Direttore del D.S.M. e dipendenze patologiche dell’AUSL di Modena,  Dott. Cesare Maria Cornaggia – Direttore U.O. Cure Territoriali Monza, D.S.M. A.O. “S. Gerardo” di Monza.

Sidecar Tour
Il pomeriggio di sabato 12 maggio (ore 17.00) e la mattina di domenica 13 maggio (ore 8.30) sono dedicati alla sfilata dei Sidecar sui quali i ragazzi disabili, in compagnia di biker esperti, avranno la possibilità di fare una divertente scampagnata fuori porta. Il tour farà tappa all’interno di Piazza Martiri a Carpi che quest’anno festeggia i suoi 500 anni.

Pubblicato: 07 Maggio 2012Ultima modifica: 08 Luglio 2022