Il prossimo anno scolastico saranno oltre 35 mila gli studenti delle scuole superiori modenesi. In base ai dati raccolti ed elaborati dalla Provincia, sulla base delle comunicazioni delle scuole stesse, al fine di programmare gli interventi di edilizia scolastica, gli iscritti risultano 35.543, con un aumento di 500 studenti iscritti e 31 classi in più, rispetto all’anno scolastico in corso.
Si conferma il trend di crescita degli anni scorsi che, sulla base dei dati della popolazione residente, sarà soggetto ad un costante incremento nei prossimi anni per arrivare a oltre 37 mila studenti.
I dati sono stati raccolti dalla Provincia, sulla base delle comunicazioni delle scuole stesse, al fine di programmare gli interventi di edilizia scolastica necessari per rispondere alle esigenze degli istituti.
Per quanto riguarda la distribuzione territoriale degli iscritti alle scuole superiori modenesi, nel prossimo anno scolastico a Modena gli studenti saranno 15.292, oltre 208 in più rispetto allo scorso anno, a Carpi 4.790 con oltre 100 in più con incrementi di iscritti al primo anno soprattutto al Fanti e al Da Vinci. Sassuolo arriva a 5.480 ragazzi, Mirandola e Finale Emilia avranno alle superiori 4.235 studenti, con in crescita il Luosi; a Pavullo gli studenti superiori saranno 1.538, anche qui in crescita, mentre a Vignola gli iscritti sono 3.456 con 60 studenti in più grazie agli incrementi di Levi e Paradisi. Infine risulta stabile la popolazione scolastica allo Spallanzani di Castelfranco Emilia.
Per quanto riguarda gli indirizzi scelti, i ragazzi modenesi preferiscono i licei con il 42,8 per cento degli iscritti in prima, ma con percentuali inferiori rispetto al dato nazionale del 56,6 e scelgono in misura maggiore rispetto al resto del paese gli istituti tecnici, che , mentre gli istituti professionali a Modena sono scelti dal 17,7 per cento degli iscritti a fronte del dato nazionale del 12,7.