Progetto CSI: “Startapp: tutto inizia in Appennino”. Valorizzare la montagna modenese con lo sport

[n. 3 – settembre 2024]

Si sono svolte nell’autunno 2023 e nella primavera 2024 le tante attività organizzate dal Comitato CSI di Modena nell’ambito di StartApp, progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna all’interno del bando Sport ed Eventi 2023 e sostenuto dai partner Lapam Confartigianato Imprese Modena e Reggio Emilia, SAU e Vis Hydraulics.

Grazie a StartApp, il CSI Modena ha realizzato iniziative – sportive e non – nella montagna modenese, per portare bambini, bambine, ragazzi, ragazze e famiglie a riscoprire le tante opportunità che l’Appennino offre in termini culturali, naturalistici e turistici.

Il progetto è partito nell’autunno 2023 con la festa di ‘GiocApp’, torneo itinerante svoltosi nella primavera precedente che ha portato società sportive di Modena e provincia a sfidarsi in gare amichevoli di calcio, pallavolo e pallacanestro in diversi comuni dell’Appennino, in giornate durante le quali è stato possibile per i partecipanti sperimentare anche attività collaterali come orienteering, tchoukball, skiroll, ruzzola e altre ancora.

«Attraverso il progetto StartApp siamo riusciti a portare tante persone a scoprire le bellezze dell’Appennino – spiega Emanuela Maria Carta, Presidente del CSI Modena – e siamo stati in grado di farlo anche e soprattutto grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e dei partner che hanno creduto nell’iniziativa fin dal primo momento. Siamo determinati a portare lo sport in montagna perché significa accrescere le risorse di un intero territorio, rivolgendosi non soltanto alla cittadinanza dell’area montana ma incoraggiare, stimolare e sostenere i tanti turisti che attraversano l’Appennino. Manteniamo quindi uno sguardo importante verso chi i territori li vive, ma anche attenzione e cura verso i visitatori che numerosi chiedono opportunità uniche da vivere in natura e alla scoperta delle bellezze storiche dei piccoli borghi. Promuovere il nostro territorio attraverso lo sport, è quello che facciamo da sempre e che continueremo a fare con grande impegno e passione, sempre in rete con le tante realtà che abitano la montagna. È bello e per noi fondamentale vedere in questi mesi l’impegno di tanti giovani e adulti che mettono a disposizione il proprio tempo attivamente per realizzare progetti di comunità in stretta collaborazione tra enti, amministrazioni, società sportive e aziende».

All’interno di StartApp si è sviluppata poi un’ampia parte formativa dedicata ad allenatori, dirigenti e ad altre figure del mondo dello sport; nei percorsi formativi è stata data particolare attenzione alla conoscenza e diffusione della Carta Etica dello Sport istituita e redatta dalla Regione Emilia-Romagna. Grazie al progetto, il CSI Modena ha realizzato corsi in modalità e-learning per formare lavoratori sportivi o rinnovarne la qualifica.

Un’altra delle azioni legate a StartApp è stata “Fiabe in Movimento”, che ha coinvolto le scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Montefiorino – sezioni di Montefiorino, Palagano, Monchio e Frassinoro – e dell’Istituto Comprensivo di Sestola – sezioni di Sestola, Fanano e Montecreto – con una proposta ludico-motoria continuativa, legata alle fiabe.

Spazio anche all’inclusione all’interno di StartApp: grazie al sostegno della Regione e dei partner, il CSI Modena ha organizzato a giugno, presso la Scuola Primaria “U. Foscolo” di Pavullo nel Frignano, anche tornei multisportivi che hanno coinvolto bambini e bambine con disabilità, a promozione e sostegno non solo dell’attività motoria, ma anche di occasioni di socializzazione partecipata.

Nella primavera del 2024 sono poi tornati gli appuntamenti con GiocApp, che a Fanano e Montefiorino hanno riportato squadre e famiglie a godersi le bellezze dell’Appennino durante giornate di sano sport e divertimento.

Pubblicato: 30 Agosto 2024