Bretella Campogalliano-Sassuolo

I commenti dal mondo politico e produttivo.
[n. 1 - agosto 2010]

Per il presidente di Confindustria Ceramica, Franco Manfredini “la delibera del Cipe, che dà il via libera alla realizzazione della Bretella Campogalliano-Sassuolo in project financing per tutti i 17 chilometri che collegano l’Autostrada del Sole alla capitale della ceramica rappresenta un risultato di storica importanza per l’intera industria ceramica italiana.Ora ci attendiamo che quanto prima sia pubblicato il bando per l’avvio dei lavori”

Anche il presidente di Confindustria Modena, Pietro Ferrari plaude all’approvazione del progetto e concordando con l’assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri, sottolinea che “é necessario aprire subito il tavolo di lavoro con Anas per seguire tutto l’iter di pubblicazione del bando e della successiva fase di gara. E’ indispensabile arrivare al più presto all’avvio dei lavori”.

“Esprimo la più viva soddisfazione – così commenta Vitaliano Turchi, presidente del Collegio Imprenditori Edili di Confapi pmi Modena –  un risultato importante, frutto di un intenso lavoro di squadra che ha visto Istituzioni, enti locali e operatori economici impegnati per lo sblocco di un’opera fondamentale per il territorio.
In questa fase – conclude Turchi – è fondamentale non abbassare la guardia, mantenendo saldo l’impegno che ha caratterizzato questi ultimi mesi, affinché la decisione del Cipe venga pubblicata in tempi stretti sulla Gazzetta Ufficiale dando concretamente avvio alle successive fasi che porteranno alla realizzazione dell’opera”.

Il presidente dell’Assemblea legislativa regionale Matteo Richetti ha accolto con soddisfazione la notizia che arriva da Roma sul finanziamento della infrastruttura, “un atto dovuto e fin troppo atteso visto che l’opera era già stata inserita nei finanziamenti fin dall’epoca del governo Prodi. Il coinvolgimento della Regione servirà per garantire i tempi e i costi della infrastruttura alle condizioni migliori per gli enti pubblici e per la collettività”.

Per la consigliera regionale del Pd Palma Costi “La realizzazione dell’intera opera assume un valore strategico per il territorio interessato e un’occasione di rilancio e sviluppo per l’intero sistema regionale. Da sottolineare, in particolare – prosegue – l’importanza, non solo per il bacino manifatturiero locale, della connessione con lo scalo ferroviario di Cittanova-Marzaglia che consentirà di spostare gradualmente il trasporto merci da gomma su rotaia, con rilevanti vantaggi economici ed ambientali”.

“Grazie all’impegno del Governo Berlusconi sono stati superati decenni di immobilismo delle amministrazioni di sinistra”. Così la deputata modenese del Pdl e coordinatore provinciale del partito, Isabella Bertolini, commenta il via libera del Cipe alla realizzazione della bretella Campogalliano-Sassuolo. “La determinazione con cui l’esecutivo, insieme alla giunta di centro destra del Comune di Sassuolo, ha sposato la causa della bretella – dichiara Bertolini in una nota – ha portato ad un nuovo sforzo comune, che ha coinvolto Regione e Provincia. Il risultato è storico – conclude l’esponente del Pdl – ed è motivo di soddisfazione per tutti coloro che in questi anni, superando i veti trentennali imposti dalla sinistra, hanno creduto nell’importanza del progetto e nella necessità della sua realizzazione”. 

I parlamentari modenesi del Pd Barbolini, Bastico, Ghizzoni, Levi, Miglioli e Santagata accolgono con soddisfazione la delibera del Cipe che approva il progetto dell’infrastruttura: “l’opera fa parte di un disegno infrastrutturale elaborato e portato avanti negli anni dalle forze economiche e sociali, dalle Istituzioni locali, dalla Regione, dai Governi (in primis l’esecutivo guidato da Prodi) e dai tanti interlocutori che si sono succeduti nel tempo: il frutto di questo sforzo comune è un’opera che risponde realmente alle esigenze del territorio e che salutiamo quindi con grande soddisfazione”.

Pubblicato: 27 Luglio 2010Ultima modifica: 26 Maggio 2022