I ponti ciclabili del Percorso natura

Sono tre i ponti ciclabili che attraversano il fiume Secchia.
[n. 1 - agosto 2010]

Il ponte storico del Pescale diventa un passaggio ciclopedonale a completamento del Percorso natura diretto alla vicina Rupe del Pescale, un sito archeologico di interesse ambientale e turistico. Sarà il terzo ponte ciclabile che attraversa il Secchia a servizio del percorso Natura.

Il primo ponte ciclabile collegato al Percorso natura è il ponte Barchetta che unisce le sponde del Secchia fra Modena e Campogalliano. Inaugurato nel 1999 collega il Percorso natura alla Riserva naturale regionale delle Casse di Espansione del Secchia.

Il secondo attraversamento ciclabile del Secchia inaugurato il 27 giugno 2010 è la nuova passerella ciclopedonale sul fiume Secchia a Sassuolo che collega i percorsi ciclabili sulle due rive del fiume, modenese e reggiana, nei comuni di Sassuolo, Casalgrande e Castellarano. L’opera si trova in corrispondenza di via Indipendenza-via dei Moli (zona Orti) a Sassuolo e vicino al sottopassaggio della Fondovalle Secchia all’altezza di Veggia- Cà de Fii nel reggiano.

Il Percorso Natura del fiume Secchia è una ciclovia realizzata con fondo in ghiaietto che costeggia l’argine sinistro del fiume modenese affluente del Po della lunghezza complessiva di oltre 70 km. E’ suddivisa in due tratti, quello che partendo da Ponte Alto di Modena raggiunge a Rovereto di Novi è lungo di 37 km, mentre la pista ciclabile che da Modena porta alla Rupe del Pescale di Prignano è di 35 km.

Pubblicato: 28 Luglio 2010Ultima modifica: 26 Maggio 2022