Si è svolta venerdì 15 novembre nella sede della Provincia di Modena in viale Martiri della Libertà, 34 a Modena la cerimonia finale del progetto “HEY PEOPLE!”, finanziato dal programma europeo CERV (“Cittadini, uguaglianza, diritti e valori”).
Il progetto, avviato a novembre 2022, ha avuto l’obiettivo di contrastare gli stereotipi di genere, prevalenti nei social media e nella comunicazione online, che influenzano negativamente le scelte professionali e di carriera dei giovani.
Il progetto ha coinvolto sette partner provenienti da Italia, Bulgaria, Spagna, Svezia, Grecia e Germania; in Italia il progetto è stato realizzato da dalla società Aretès, coordinatrice del partenariato, e dalla Provincia di Modena.
Momento centrale dell’evento è stata la premiazione dei vincitori della “Challenge Internazionale” e nazionale, finalizzata a premiare i prodotti di comunicazione più originali realizzati dai partecipanti, che hanno ricevuto un riconoscimento e un premio dalla Provincia di Modena. I vincitori della Challenge internazionale sono stati gli studenti della Bulgaria, mentre il premio nazionale è andato a Giulia Piedimonte, Martina Sibilio e Eleonora Girelli della 4M del liceo Fanti di Carpi per “Equality song” giudicato al primo posto per la sua creatività e originalità.
Importanti anche le testimonianze degli attori locali che hanno partecipato alla realizzazione delle varie iniziative, tra cui Eugenia Bergamaschi della Camera di Commercio di Modena, e Francesca Federzoni presidente della società di ingegneria Politecnica.
L’evento di chiusura è stata l’occasione per conoscere i risultati chiave, tra cui, numerosi strumenti formativi e di comunicazione, che possono essere utilizzati per azioni di sensibilizzazione, educazione e comunicazione volte a contrastare gli stereotipi di genere legati ai percorsi professionali e di carriera.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali della Provincia di Modena e la presentazione dei risultati raggiunti attraverso le attività realizzate nei diversi paesi partner a cui hanno partecipato circa 300 giovani, tra cui gli studenti del Liceo “Manfredo Fanti” di Carpi.
I giovani sono stati coinvolti in molteplici attività tra cui: la sperimentazione del modello formativo, i laboratori volti alla creazione di prodotti di comunicazione in grado di contrastare gli stereotipi di genere nel mercato del lavoro, incontri con “testimonial” e work café, per incoraggiare il confronto tra giovani e operatori del settore mettendo in luce le pratiche di successo.