Passeggiate amiche è un invito a camminare o ad andare in bicicletta su itinerari facili, vicini a casa, ma lontani dal traffico, unendo il piacere di una moderata attività fisica a quello della scoperta degli angoli nascosti del nostro territorio di prossimità.
Si tratta di 14 itinerari facili e per tutti in un territorio intensamente abitato ma ancora tanto gradevole, soprattutto se attraversato e visto da una prospettiva diversa da quella a cui siamo abituati, generalmente passando con l’auto o presi dalla frenesia quotidiana. È il territorio della fascia a cavallo tra la pianura e la collina, tra il Panaro e il Secchia nei Comuni di Savignano, Spilamberto, Vignola, Marano, Castelvetro, Castelnuovo Rangone, Formigine, Maranello, Fiorano e Sassuolo.
È terra di ciliegi, di lambrusco, di balsamico, di colline, di torrenti, di salse, di castelli, di “rosse” e tanto altro ancora, insomma terra di eccellenze… ma anche di luoghi semplicemente tranquilli e gradevoli.
Passeggiate amiche è dunque un suggerimento a organizzare in modo nuovo e originale i momenti liberi dal lavoro e dalle incombenze quotidiane.
Passeggiate amiche è parte di un progetto più ampio della Provincia di Modena, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sulla valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico e storico culturale, attraverso la mobilità dolce e sostenibile. La guida, progetto editoriale e cartografia è stato realizzato dalla cooperativa La Lumaca di Modena.