Il Rapporto sul sistema scolastico della provincia di Modena a.s. 2011/2012, alla sua terza edizione, è l’esito di una collaborazione – ormai consolidata da anni – tra la Provincia e le Istituzioni Scolastiche del territorio.
Il Rapporto sostituisce la precedente pubblicazione annuale denominata “Indirizzi di studio, scolarità e pendolarità degli studenti della Scuole Medie Superiori della provincia di Modena” che trattava unicamente i dati e le statistiche relative al sistema delle scuole secondarie di secondo grado. L’intento è quello proseguire l’impegno dell’Assessorato nel proporre un valido strumento di supporto all’attività di programmazione per il quadro informativo offerto, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, che comprenda però il sistema scolastico nel suo complesso.
Nel suo insieme, il Rapporto ci offre un quadro di elementi utili a configurare la ricchezza dell’offerta formativa della nostra provincia e, contestualmente, la complessità dei problemi che ci troviamo ad affrontare per garantire che il nostro sistema mantenga gli elevati livelli di qualità e professionalità necessari a supportare lo sviluppo ed i processi di formazione della persona e la crescita economica e sociale della comunità locale.
Le tabelle che vengono presentate potranno essere utilizzate sia da studenti, genitori e insegnanti, amministratori locali sia dalle forze sociali per meglio comprendere il sistema educativo del territorio e partecipare attivamente e consapevolmente alle scelte che di programmazione. Il Rapporto costituisce dunque uno strumento significativo e utile al sistema educativo che deve essere traino alle esigenze sempre nuove di una società in evoluzione.