Sabato 4 maggio si inaugura al Teatro di Kia di Marano sul Panaro la 39esima edizione del Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi, con una serata ricca di ospiti e giovani attori locali. Alle ore 18:00 la presentazione del libro “Un libro d’oro e d’argento. Intorno alla «Grammatica della fantasia» di Gianni Rodari” con l’autrice Vanessa Roghi, in collaborazione con la libreria per ragazzi Castello di Carta. Evento per genitori, insegnanti, educatori e appassionati di letteratura per ragazzi.
A Vanessa Roghi, storica e scrittrice di fama nazionale, il compito quindi di introdurre l’argomento dell’intera rassegna, “la scuola”, inteso come luogo non solo di formazione e apprendimento, ma anche di inclusione e di pari opportunità, di formazione delle relazioni e dell’affettività, di educazione interculturale, di prevenzione e contrasto al bullismo, di educazione culturale, civile, tecnologica e digitale, e ovviamente di arte e teatro.
Alle ore 20:30 si apre la serata con i saluti istituzionali seguiti dalle performance teatrali dei ragazzi del locale Istituto Comprensivo: alla classe 4^B della scuola primaria “E. De Amicis” di Marano il compito di aprire il sipario con lo spettacolo “La maestra dei sogni”: cosa succederebbe se Biancaneve leggesse il libro della sua storia prima che questa si svolgesse? E se Cappuccetto nel bosco incontrasse Pollicino e Robin Hood?
Giocando a stravolgere le fiabe classiche, i giovani attori di Marano ci racconteranno i personaggi che tutti conosciamo da un punto di vista inedito e originale. A seguire la classe 4^D sempre della scuola primaria “E. De Amicis” porterà in scena la famosa fiaba dei fratelli Grimm “Fata Piumetta”. Il suo racconto però sarà ostacolato da una serie di imprevisti: attori malati, narratori pasticcioni, personaggi distratti, presenze fuori luogo, inseguimenti senza fine.
Il Festival è promosso dall’Unione di Comuni Terre di Castelli, dal Comune di Marano sul Panaro, dalla Fondazione di Vignola, dalla Regione Emilia-Romagna. con il supporto di Aitec srl e con il Patrocinio del M.I.U.R.- U.S.R Emilia-Romagna.
Vanessa Roghi è una storica e una autrice. Da ormai tanti anni realizza documentari di storia per Rai Tre e diversi programmi culturali. Da studiosa ha approfondito la storia della scuola alla quale ha dedicato alcune monografie e un libro scritto per ragazzi, Voi siete il fuoco edito da Einaudi ragazzi nel 2021. Per Laterza invece ha pubblicato La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole (2017) e Piccola città. Una storia comune di eroina (2018). Ha insegnato storia contemporanea all’Università Roma Tre, storia e tv nella facoltà di lettere della Sapienza università di Roma e studia storia della cultura. Attualmente insegna Storia dei media e dell’educazione alla Lumsa.