Parte venerdì 24 maggio alle ore 18 a Castelvetro, “Tempo Lento, festival di cammini itinerari e mondi”, con una camminata musicale in compagnia dei musicisti Alex Ascione e Igino Luigi Caselgrandi e il coordinamento di Castelvetro Cammina.
Il ritrovo è previsto in piazza Roma a Castelvetro e si arriverà al castello di Levizzano, in quella che per gli organizzatori è «una tradizione di Tempo Lento: l’inaugurazione con un cammino a ritmo di musica.
Dalla piazza della dama vivente di Castelvetro, su, fino a raggiungere il Castello di Levizzano, in una pacifica espugnazione che dà inizio al festival. Il percorso panoramico, la buona musica e la bella compagnia sono già un programma di massima per l’edizione 2024 di Tempo Lento. Cominciamo con il piede giusto».
La serata proseguirà alle ore 20,30 al castello di Levizzano con “13 Secoli di storia, 200 km di arte e natura: la Via Romea Nonantolana mille modi per immaginare un turismo dolce” un dialogo tra Massimiliano Venturelli e Martina Venturelli di Save italian beauty e Giulio Ferrari.
Tempo lento, giunto alla sua quarta edizione e che proseguirà fino a domenica 26 maggio, sarà ancora dedicato alla letteratura di cammino e di viaggio e al trekking lungo i sentieri del territorio, coniugando momenti di cammino ad appuntamenti letterari, musicali e teatrali.
L’edizione di quest’anno di Tempo Lento è dedicata in particolare al legame tra Cammini e Storia, quindi spazio alle conferenze e alle escursioni alla scoperta dell’antica Via Romea Nonantolana, della Linea Gotica e della Resistenza e della Seconda guerra mondiale sulle colline modenesi, ma anche spazio alla riscoperta dell’epopea del ballo liscio e delle balere.
Il programma completo della manifestazione è consultabile al sito: