Marano Hopfest, la celebrazione del luppolo italiano. Da quest’anno le prime tre varietà autoctone riconosciute

Marano Hopfest è un incontro annuale dedicato alla celebrazione del luppolo autoctono italiano. Organizzato da un team appassionato e supportato dal Comune di Marano sul Panaro e da partner di settore, l’evento si propone di promuovere la cultura della birra artigianale, la valorizzazione del luppolo locale e l’incontro tra produttori, appassionati e esperti del settore. La Marano Hopfest rappresenta un momento unico in Italia di festa, cultura conoscenza che contribuisce allo sviluppo e alla diffusione della birra di qualità nel territorio italiano.

La nascita della “Marano Hopfest 2023 – Festa del Luppolo Autoctono” è il frutto di una straordinaria evoluzione del progetto di ricerca avviato dal Comune nel 2011 sul luppolo indigeno di Marano. Attraverso documenti storici, abbiamo rintracciato coltivazioni di questa pianta nel territorio di Marano tra il XVII e il XX secolo, testimoniando così una radicata tradizione locale.

Il progetto di ricerca è stato commissionato dal Comune di Marano sul Panaro al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma ed è stato sostenuto e promosso da Italian Hops Company. Questa iniziativa, intitolata “Il luppolo a Marano sul Panaro tra biodiversità e qualità”, ha dato vita a un campo di raccolta sul territorio comunale, accanto alle varietà commerciali, dove sono cresciuti oltre settanta genotipi indigeni.

Questi genotipi sono stati sottoposti ad analisi, selezionati e incrociati con l’obiettivo di sviluppare nuove cultivar locali che possano conferire alle birre caratteristiche aromatiche tipicamente italiane. Ed è con grande gioia che quest’anno festeggeremo il conseguimento della selezione delle prime tre varietà nazionali nel 2017.

Questa ricerca appassionante e lungimirante ha gettato le basi per la Festa del Luppolo Autoctono di Marano, un evento che celebra non solo il luppolo, ma anche l’identità e la storia di questa comunità. Siamo orgogliosi di condividere con voi questo successo e di offrire un’esperienza unica che celebra la biodiversità e l’eccellenza delle varietà di luppolo locali.

Pubblicato: 01 Luglio 2024