A Frassinoro, “Sconfinamenti: Festival di piccole voci libere”. 13 e 14 luglio “山水 Montagna e paesaggio, vedere non è guardare”

Frassinoro sabato 13 luglio e domenica 14 luglio ospita la quinta edizione di “Sconfinamenti: festival di piccole voci libere” che quest’anno ha come titolo “山水 Montagna e paesaggio, vedere non è guardare” e che sarà arricchito da un’ulteriore evento in programma sabato 20 luglio.

Questa edizione del festival vuole rendere omaggio alla montagna nella sua preziosa essenzialità, sconfinando tra locale e internazionale anche grazie a capolavori di letteratura e illustrazione contemporanea rappresentati da autori come Andrea Antinori, Elisabetta Garilli, Daniela Berti e Silvia Geroldi.

Il festival è promosso dalla Proloco di Frassinoro, con il sostegno della Fondazione di Modena e il patrocinio del Comune di Frassinoro.

La novità di quest’anno sarà la camminata notturna curata dal Team Pifonchi e dalla Società sportiva Frassinoro che si concluderà con un pic-nic e con una narrazione musicale nel bosco condotta da Elisabetta Garilli, musicista e autrice di didattica musicale per le scuole.

Isabella Silvestri, organizzatrice del festival, sottolinea «è una grandissima opportunità per Frassinoro e per il nostro appennino avere tra i prestigiosi ospiti di questa nuova edizione Andrea Antinori, autore vincitore nel 2017 del premio Andersen Italia come” miglior albo illustrato 6/9 anni”, selezionato nel 2021 tra “le venti eccellenze italiane nella nuova generazione di illustratori italiani per ragazzi” alla Fiera del libro di Bologna e vincitore nel 2023 del premio internazionale d’illustrazione a Bologna Children’sBook Fair. Antinori presenterà alcuni dei suoi capolavori conducendo, come Daniela Berti, atelier grafici in natura».

Per l’intero fine settimana il castello di Frassinoro ospiterà la libreria Castello di Carta che si occuperà della vendita dei libri presentati e una mostra fotografica dell’artista locale Damiano Bertugli.

«Insieme all’autrice Silvia Geroldi esploreremo orizzonti di carta costruendo un flag-book poetico – prosegue Silvestri – e accanto a loro il festival ospiterà l’artista locale Rodolfo Fratti che insieme alla collaborazione dell’artigiano Riccardo Fontana, dello scrittore Marco Piacentini e dei musicisti Flavio Pierazzi e Claudio Zanni, darà vita alla preziosa essenzialità dei giochi di una volta. Ci teniamo a sottolineare, ancora una volta, come il festival voglia mantenere questo equilibrio tra cultura locale e non, e di come voglia contribuire a far risplendere forme di aggregazione intergenerazionali tra le varie associazioni del territorio promuovendo lo stesso».

Il festival continua a sostenere l’importanza di una buona educazione interculturale e plurilingue grazie ad atelier in lingua inglese, che si svolgeranno sabato 20 luglio, immersi nei boschi di Frassinoro a cura dell’insegnante e atelierista Holly BF Warren.

La partecipazione agli eventi del festival è gratuita, ma occorre prenotarsi scrivendo a sconfinamentifestival@gmail.com o scrivendo su whatsapp al numero 349 7707396.

Pubblicato: 11 Luglio 2024