Al via la nona edizione della “Fanano Saxophone week”. Domenica 21 luglio sul palco con le note di Miguel Zenon

Domenica 21 luglio, nell’ambito di Fanano Saxophone Week, alle ore 21:15, nella chiesa di S. Silvestro il quartetto Saxofollia incontra Miguel Zenon, recente vincitore del Grammy Award e definito dalla MacArthur Foundation come l’artista che “sta contemporaneamente ristabilendo la tradizione artistica, culturale e sociale del jazz, mentre crea un linguaggio jazz completamente nuovo per il ventunesimo secolo”.

Lo spettacolo proposto va al di là dei generi e porta in scena brani originali e standard jazz arrangiati per cinque saxofoni. I musicisti coinvolti, fermamente convinti che la musica sia “una” e senza confini danno vita ad uno spettacolo in cui innovazione e tradizione si incontrano filtrati dalle particolari sensibilità e dai differenti percorsi artistici esplorati da ogni singolo componente.

Jazz, musica etnica, musica classica, musica popolare si fondono così in unicum sonoro del tutto originale e innovativo a partire dalla singolare formazione del quintetto di saxofoni.

Il concerto, come tutti quelli della ressegna che inizia oggi, è ad ingresso libero e gratuito.

Miguel Zenón, recente vincitore ai Grammy e borsista Guggenheim e MacArthur, rappresenta un gruppo selezionato di musicisti che hanno sapientemente bilanciato e fuso i poli spesso contraddittori dell’innovazione e della tradizione.

Saxofollia è un ensemble cameristico attivo dal 1993, riconosciuto come uno dei più prolifici ed originali nel panorama musicale nazionale.

Si tratta di un gruppo di saxofoni, che si esibisce esclusivamente a cappella, con un’abilità unica nello sfruttare le infinite sfumature timbriche e dinamiche di questo meraviglioso strumento a fiato.

Pubblicato: 19 Luglio 2024