Miguel Zenón, recente vincitore ai Grammy e borsista Guggenheim e MacArthur, rappresenta un gruppo selezionato di musicisti che hanno sapientemente bilanciato e fuso i poli spesso contraddittori dell’innovazione e della tradizione.
Ampiamente considerato uno dei sassofonisti e compositori più innovativi e influenti della sua generazione, ha anche sviluppato una voce unica come concettualista, concentrando i suoi sforzi nel perfezionare una miscela raffinata tra jazz e le sue molte influenze musicali.
Nato e cresciuto a San Juan, Puerto Rico, Zenón ha costruito una carriera illustre come leader, pubblicando quindici album a proprio nome. Inoltre, ha perfezionato la sua identità artistica collaborando sia con maestri del jazz affermati che con i giovani innovatori della musica, indipendentemente dallo stile e dal genere. Zenón ha fatto tour e/o registrato con artisti come Charlie Haden, Kenny Werner, David Sánchez, Danilo Perez, The Village Vanguard Orchestra, Kurt Elling, The Jeff Ballard Trio, Steve Coleman, Ray Barreto, The Mingus Big Band e Bobby Hutcherson.
Come compositore, è stato scelto da SFJAZZ, NYO Jazz, The New York State Council for the Arts, Chamber Music America, Logan Center for The Arts, Miller Theater, The Hyde Park Jazz Festival.
Nell’aprile 2008 Zenón ha ricevuto una borsa di studio dalla prestigiosa John Simon Guggenheim Foundation. Più tardi quello stesso anno è stato uno dei 25 individui distinti scelti per ricevere il prestigioso MacArthur Fellowship, noto anche come “Genius Grant”. Nel 2022 ha ricevuto una Laurea Honoris Causa dall’Universidad del Sagrado Corazón di San Juan, Porto Rico, il massimo onore conferito dall’istituzione.
Saxofollia è un ensemble cameristico attivo dal 1993, riconosciuto come uno dei più prolifici ed originali nel panorama musicale nazionale.
Si tratta di un gruppo di saxofoni, che si esibisce esclusivamente a cappella, con un’abilità unica nello sfruttare le infinite sfumature timbriche e dinamiche di questo meraviglioso strumento a fiato.
Primo premio a 8 concorsi nazionali ed internazionali è un gruppo musicale dalle innumerevoli sfaccettature che, impegnato da sempre nella costante ricerca di nuovi orizzonti musicali, fa della versatilità la sua migliore caratteristica.
Saxofollia è in grado interpretare e reinventare repertori classici come il barocco, il periodo romantico e l’opera, ma anche di calarsi nelle atmosfere provenienti dal mondo del jazz, dal be-bop fino al jazz contemporaneo, attraverso composizioni ed arrangiamenti scritti appositamente per mettere in risalto le differenti caratteristiche dei singoli musicisti, garantendo così un’esperienza unica ed emozionante per il pubblico.
I componenti di Saxofollia collaborano con prestigiose orchestre sinfoniche come La Fenice di Venezia, C. Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Regionale Dell’Emilia Romagna, Sinfonica di Sanremo, Orchestra della Svizzera Italiana.