Sotto le due torri, sulla piazza a scacchiera di Castelvetro in piazza Roma, il 7 settembre, con replica l’8, gli spettatori potranno assistere a spettacoli di danze aeree e verticali, a giochi di fuoco e alla tradizionale partita a dama vivente, che da oltre 50 anni anima la comunità in una singolare partita a dama, dove fanciulle e ragazzi si trasformano in pedine e damoni, dove mossieri con dame e cavalieri in abiti in stile rinascimentale rievocano una festa organizzata dai nobili Rangoni in onore di Torquato Tasso. Si narra infatti che nel 1564 il poeta, spirito inquieto, in fuga da Bologna, trovasse riparo a Castelvetro e che qui si sia ispirato per comporre alcuni versi di “Erminia tra i Pastori”, canto settimo della Gerusalemme Liberata.
Sulla piazza della Dama le artiste di studio Festi si esibiranno poi con spettacoli di danze verticali precedute dalle ragazze di Animo, giovani ginnaste di Castelvetro, che presenteranno il loro ultimo lavoro.
In occasione della presentazione dell’iniziativa, i giornalisti sono invitati alla conferenza stampa che si svolgerà nella sala di Giunta del Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34 a Modena).
Mercoledì 4 settembre 2024, alle ore 11,00
Parteciperanno
Federico Poppi, sindaco del Comune di Castelvetro
Maria Capitani, vice presidente associazione Dama vivente e direttrice artistica della manifestazione
Simone Maretti, cerimoniere della manifestazione
Dalle ore 10,55 è possibile realizzare interviste radiofoniche e televisive.