L’Unione dei Comuni del distretto ceramico da molti anni cura per il Festival Filosofia un processo articolato di tessitura e coordinamento di tutte le realtà che vengono coinvolte dai servizi dell’Unione stessa, come ad esempio associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali ma anche gruppi informali e semplici cittadini che vogliono contribuire a rendere speciale questo momento dell’anno.
In particolare, dall’Unione sottolineano che «lavoriamo a questo evento proprio con la metodologia di lavoro sociale ed educativa in cui crediamo fortemente: rete e inclusione sono le parole guida della nostra programmazione sociale, lavoriamo quindi per valorizzare le competenze di tutti e per creare opportunità per tutti, che vadano ad arricchire la vita della nostra comunità.
L’occasione del Festival si presta quindi ad essere un’opportunità di valorizzazione, perché i servizi sollecitati dal tema di quest’anno che è psiche, mettono in campo idee, valori, suggestioni per allestire un programma che possa essere per tutti e tutte».
Questi sono gli spazi a cura dell’Unione dei Comuni e in collaborazione con Associazione e gruppi, “Se ti guardo mi conosco”, un laboratorio che invita a considerare lo specchio insieme come oggetto, simbolo, strumento e gioco, rendendolo una porta magica verso altri mondi; riflesso di verità, ma anche di vanità. Passeggiando nel parco Vistarino, i partecipanti si imbattono in attività dedicate a tutta la famiglia: giochi e installazioni per approfondire il tema del rispecchiamento di sé all’esterno, realizzando un ritratto dal vivo, camuffandosi e truccandosi, ascoltando storie allo specchio. Tutto per scoprire la stretta connessione fra ciò che proiettiamo di noi nel mondo e ciò che il mondo ci restituisce.
Una seconda proposta è “Teste fiorite”, una mostra che raccoglie ed espone le Teste fiorite: opere, realizzate con materiali di recupero, dagli ospiti di Centri diurni, associazioni e gruppi che compongono l’area fragili del Distretto Ceramico. Durante gli orari di apertura della mostra è altresì possibile partecipare al laboratorio aperto a tutti per realizzare personalmente, con materiale di recupero, la propria “Testa fiorita”.
Infine “Imaginarium”, un laboratorio per adolescenti che si basa su un database di voci, raccolte nel corso dell’estate, da parte di protagonisti che affrontano questo tema. Anche durante le giornate del Festivalfilosofia i partecipanti possono contribuire ad arricchire la ricerca attraverso interviste in un Audiobox allestito per l’occasione.
Di seguito i dettagli delle proposte:
Se ti guardo mi conosco
Il mondo come specchio
℅ Villa Giacobazzi – Parco Vistarino (corte della Villa), all’interno del Programma ragazzi
Laboratori per famiglie e bambini (0-14 anni)
A cura di: Centro per le Famiglie Distretto Ceramico
In collaborazione con le associazioni: Librarsi, MeteAperte, Nuovamente Secchia, La comune del parco di Braida, Il Melograno, TSM Centro Distrettuale di Riuso “Le Radici”, Gruppo pittori J. Cavedoni, “Lo Spino” coop sociale, Ci vuole un villaggio, Reti di famiglie accoglienti, Polisportiva Morane
Orari:
Sabato 14 ore 09:30 – 12:30; 15:00 – 19:00
Domenica 15 ore 09:30 – 12:30; 15:00 – 19:00
Allo specchio rivolgiamo l’ultimo sguardo prima di uscire di casa. Ci guardiamo per avere conferme, scoprire difetti, ricordare chi siamo. Per specchiarsi, tuttavia, non sempre occorre uno specchio: ci si può specchiare negli occhi di un amico, in un film, in un libro; come Narciso ha trovato sé stesso nello specchio di acqua limpida del fiume, noi lo troviamo nei selfie. Tutto il mondo attorno a noi diventa così un continuo gioco di rispecchiamenti: reali e simbolici, individuali e reciproci.
Il Centro per le Famiglie del Distretto Ceramico è un servizio distrettuale pensato come luogo di socialità, mutualità, solidarietà. Uno spazio in cui costruire relazioni significative tra persone, tra famiglie, tra generazioni e tra servizi. Da più di dieci anni il Centro promuove progetti a sostegno della genitorialità e di sviluppo della comunità, attivando quotidianamente uno Sportello Informa-Famiglie e spazi di gioco aperti e gratuiti.
Teste fiorite
“Se invece dei capelli sulla testa ci spuntassero i fiori, sai che festa?”
℅ Villa Giacobazzi – portico vetrato e area limitrofa Sassuolo
A cura di: Ufficio di Piano – Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e CSV Terre Estensi ODV
In collaborazione con: Gulliver Cooperativa Sociale – SEI Servizio Educativo Inclusivo e Centri socio riabilitativi diurni (Aquilone, Fossetta, Lupi Sociali, Non ti scordar di me, Villa Sabbatini), Anffas Sassuolo, Ass. San Gaetano, Aut Aut, Bloved Bimbi Amati, Circolo Agape Braida, Concresco, Croce Rossa Prignano, Croce Rossa Sassuolo, Curacari, In-contromano, Mete Aperte, Nuovamente, Solgarden Soc. Coop, Tutto si muove
Orari:
Sabato 14 ore 09:30 – 12:30; 15:00 – 19:00
Domenica 15 ore 09:30 – 12:30; 15:00 – 19:00
Il cervello si è evoluto nel tempo, permettendo il nostro sviluppo, l’evoluzione della specie e la produzione di pensieri complessi. Tuttavia la crescita infinita, fine a sé stessa, è distruttiva; fiorire invece va oltre la crescita, la quantità e la dimensione. Non significa dover raggiungere un obiettivo ma scegliere di diventare qualcosa: è bellezza, coraggio, vitalità, è sviluppo armonico della persona. Il nostro compito è scoprire e accogliere la diversità di ogni individuo che gli garantisce di “sbocciare”, ossia di manifestare il meglio di sé al momento giusto, proprio come fanno i fiori che appartengono a specie diverse.
Imaginarium
Modelli di vita giovanile fra celebrità e influencer – Laboratori per adolescenti
℅ Tana per Tutti/OFF 16, Via Rocca, 18 Sassuolo
Con: Stefano Laffi
A cura di: Progetto Adolescenza Unione dei Comuni Distretto Ceramico
In collaborazione con: Centro per le Famiglie Distretto Ceramico, Progetto Zone – Aliante Coop. Sociale, Cooperativa Codici Ricerca Intervento, Coop. Don Bosco & co., Comunità Tana per tutti/OFF 16 – Cooperativa Sociale Gulliver e Cooperativa Sociale Lo Spino
Nelle adolescenze del passato c’erano gli idoli in carne e ossa del cinema e della musica, i poster appesi al muro della cameretta e vite più o meno fantastiche nelle quali rispecchiarsi, sapendo che un po’ era un sogno e un po’ qualcosa di troppo lontano per essere raggiunto. Il rapporto fra adolescenti e celebrità, oggi, appare invece radicalmente cambiato. Da un lato vip e influencer si propongono sempre più come modelli di vita concreta, alla cui emulazione è possibile aspirare. Dall’altro, sbirciare nelle vite altrui sui social sembra ridotto a un passatempo fine a sé stesso, incapace di influenzare davvero qualcuno. Il tema viene affrontato con le ragazze e i ragazzi in due Teen talk condotti da Stefano Laffi, sociologo e ricercatore Coop. Codici Ricerca Intervento che si svolgeranno sabato 14 alle ore 11.00 e alle ore 17.30.
Nei pomeriggi di sabato e domenica: Open Dj set (alla selezione musicale potranno partecipare le ragazze e i ragazzi) a cura di Educativa di Strada – Progetto Zone
Orari:
Sabato 14 settembre ore 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00 (ore 11.00 primo Teen talk | ore 17.30 secondo Teen talk) e domenica 15 settembre ore 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00
Per partecipare al Teen talk: prenotarsi al numero 0536 880680 o alla mail centroperlefamiglie.sassuolo@distrettoceramico.mo.it
Il Progetto Adolescenza connette tutti i progetti degli ambiti sociale, educativo e sanitario, che sul territorio si occupano delle ragazze e dei ragazzi nella fascia 11-19 anni. Ne fanno parte l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e l’Azienda USL; collaborano al progetto tutte le realtà socio-educative del Terzo settore.