Marano: nel weekend transito regolare al cantiere su sp4. A Casona senso unico alternato solo nei giorni feriali

Nel prossimo fine settimana, sabato 9 e domenica 10 novembre, si transiterà regolarmente a doppio senso di marcia lungo la strada provinciale 4 Fondovalle Panaro, nel tratto del ponte sul fosso “Sasso Losco” a Casona di Marano, sul quale è in corso di realizzazione un intervento di manutenzione straordinaria della struttura partito lo scorso 21 ottobre.

La circolazione a senso unico alternato sarà ripristinata lunedì 11 novembre limitatamente ai giorni feriali, fino al termine delle lavorazioni, previste per venerdì 6 dicembre, mentre nei fine settimana si transiterà sempre a doppio senso di marcia.

La Provincia di Modena fa sapere che «la scelta di mantenere attivo il senso unico alternato con semaforo solo nei giorni feriali, sospendendolo nei weekend, ha l’obiettivo di ridurre i disagi alla circolazione, specialmente quella turistica, che si reca in montagna per il fine settimana. Infatti – prosegue la Provincia – monitorando la situazione di questi giorni, abbiamo constatato l’esigenza di rendere il transito maggiormente fluido così da limitare al minimo la formazione di code o rallentamenti».

I lavori, che sono eseguiti dall’impresa Zaccaria costruzioni di Montese per un importo complessivo di 130mila euro, prevedono il risanamento della struttura, la rimozione e il rifacimento dei cordoli, la posa di nuove barriere guard-rail e di nuova segnaletica, oltre ad una serie di interventi localizzati di ripristino strutturale.

La struttura del ponte è in cemento armato e il manufatto, costruito nel 1959 dalla Provincia di Modena è costituito da una soletta di 18 centimetri in cemento armato e sei travi con i relativi traversi. La larghezza dell’impalcato è pari a 9,2 metri e la lunghezza complessiva è di circa sei metri. L’altezza dell’impalcato rispetto al fondo del fosso è variabile da cinque a sei metri.

Pubblicato: 06 Novembre 2024