«Ancora una volta , in prossimità della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sale la conta del tragico bilancio delle vittime di femminicidi, che inesorabilmente ogni anno ci mette di fronte ad una vera e propria emergenza nazionale che non possiamo più tollerare».
E’ il commento di Fabio Braglia, presidente della Provincia di Modena, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra mercoledì 25 novembre.
«Nonostante il tanto lavoro che le Istituzioni stanno portando avanti per arginare il fenomeno e favorire una inversione di tendenza – aggiunge Braglia – si continuano a verificare casi con frequenza sempre maggiore e con crescente crudeltà. Come Provincia di Modena crediamo fermamente che sia fondamentale un’azione costante di formazione, informazione ed educazione, per innescare nella nostra comunità atteggiamenti e comportamenti virtuosi e promuovere modelli culturali positivi. Per queste ragioni – prosegue Braglia – durante tutto l’anno la Provincia organizza momenti di confronto e approfondimento rivolti ai propri dipendenti e non solo, come ad esempio corsi sul linguaggio di genere o, più recentemente, l’adesione al progetto europeo Hey Peolple per contrastare gli stereotipi di genere tra gli adolescenti. Nulla può giustificare una violenza, né verbale né fisica ai danni di una donna, mai
Per questo i nostri territori – conclude Braglia – continueranno a lavorare per proteggere le donne, per dare loro un futuro, per restituire autonomia, speranza e libertà».