«Proseguire con il dialogo e il lavoro intrapreso in questi anni, per portare nei nostri territori quelle risposte necessarie e urgenti allo sviluppo e alla crescita delle comunità modenesi.»
E’ quanto dichiarato dal presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia commentando la composizione della nuova giunta della Regione Emilia-Romagna, nominata dal presidente Michele de Pascale mercoledì 11 dicembre.
In particolare Braglia sottolinea «l’importanza di continuare lo stretto rapporto sinergico con la Regione, sui tanti tavoli aperti e che rappresentano sfide decisive per il nostro futuro, dalla lotta al dissesto idrogeologico, al tema della sanità, al trasporto pubblico e alle infrastrutture. Inoltre abbiamo interlocuzioni importanti sul tema delle periferie, del lavoro e della montagna, nella piena consapevolezza che senza la sinergia con la Regione, certi risultati non li potremo raggiungere. Modena è rappresentata da Davide Baruffi, a cui va il nostro augurio per questo prestigioso incarico e che potrà rappresentare al meglio la nostra territorialità in ambito regionale. L’auspicio, infine, è quello – conclude Braglia – che il contributo modenese alla nuova governance regionale possa vedere valorizzate anche altre figure oltre a quella di Baruffi, anche in forza del risultato elettorale del nostro territorio, determinante per l’elezione di Michele de Pascale. Ora, tutti insieme, al lavoro».
La nuova Giunta e le relative deleghe prevede Michele de Pascale, presidente, con delega a Difesa del suolo e della Costa, Protezione civile e Contrasto al dissesto idrogeologico, Vincenzo Colla, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca, Gessica Allegni, assessora a Cultura, Parchi e Forestazione, Pari opportunità, Davide Baruffi, assessore a Programmazione strategica e Attuazione del programma, Programmazione fondi europei, Bilancio, Patrimonio, Personale, Montagna e aree interne, Isabella Conti, assessora a Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola, Massimo Fabi, assessore alle Politiche per la salute, Roberta Frisoni, assessora a Turismo, Commercio, Sport, Alessio Mammi, assessore a Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, Rapporti con la Ue, Elena Mazzoni, assessora a Agenda Digitale, Legalità, Contrasto alle povertà, Giovanni Paglia, assessore a Politiche abitative, Lavoro, Politiche giovanili e infine Irene Priolo, assessora a Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture.
Manuela Rontini ricoprirà l’incarico di Sottosegretaria alla Presidenza, ruolo ricoperto nella precedente legislatura, da Davide Baruffi.