Dal 1° al 22 marzo a Ravarino si tiene la tredicesima edizione di “Non TemiAMO la Matematica”, la rassegna che promuove la cultura scientifica attraverso incontri pubblici e conferenze divulgative: tema centrale di quest’anno sarà “AstroMate: in viaggio tra numeri e stelle” con un’edizione dedicata all’astronomia.
L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di Virginia Benzi “Quantum girl”, dottoressa in Fisica delle interazioni fondamentali, divulgatrice social ,conduttrice di programmi sulla fisica su Raiplay e ambassador di Generazione Stem, una community per promuovere la presenza femminile nelle facoltà scientifiche. A ottobre ha anche vinto il tiktok award come “miglior tiktoker italiano nel campo Edu”.
L’edizione 2025 si aprirà il 1° marzo con il professor Bruno D’Amore, docente di didattica della Matematica e volto storico della manifestazione, che terrà una conferenza su “Dante e l’Astronomia”.
Inoltre salirà in cattedra anche il matematico Piergiorgio Odifreddi, ormai ospite fisso della rassegna, per intrattenere il pubblico con “Il grande racconto dell’astronomia: da Einstein ai buchi neri”.
In occasione della presentazione della rassegna, i giornalisti sono invitati nella sala Giunta della Provincia di Modena in Viale Martiri della libertà 34 a Modena
Lunedì 24 febbraio, alle ore 11,00
Parteciperanno
Maurizia Rebecchi, sindaca del Comune di Ravarino
Maria Letizia Oliva, referente ufficio cultura Comune di Ravarino
dalle ore 10,50 è possibile effettuare interviste radio e televisive