A Frassinoro, “Sconfinamenti: festival di voci libere”. Sabato 19 luglio ospite lo scultore e artista Dario Tazzioli

Sabato 19 luglio a Frassinoro, nell’ambito della sesta edizione di “Sconfinamenti: festival di piccole voci libere” che quest’anno si occuperà di Ri-cerca”, si terrà una visita all’Abbazia di Frassinoro con Dario Tazzioli, uno scultore italiano di fama internazionale, che accompagnerà gli ospiti in una illustrazione storica e artistica del sito, a partire dalle ore 10,30 fino alle ore 12,00.

Nel pomeriggio, invece, terrà un laboratorio al castello di Frassinoro e in natura dal titolo “Il sentiero delle radici: materiali e tecniche della tradizione artistica italiana”, a partire dalle ore 16,00 fino alle ore 18,00.

Dario Tazzioli è nato a Frassinoro, fra le montagne degli Appennini, nella Val Dragone, dove tuttora vive e lavora.

Dopo aver appreso in gioventù le tecniche essenziali della lavorazione della pietra dall’ultimo anziano scalpellino del proprio paese, Dario ha studiato scultura nell’Accademia di Belle Arti di Carrara, diplomandosi col massimo dei voti. Le sue opere nascono da un dialogo profondo con i materiali come pietra, argilla, ferro, legno, bronzo.

La sua ricerca artistica è guidata da una sensibilità filosofica, dove ogni gesto ha un peso, ogni superficie racconta un frammento di storia. Dario costruisce opere che interrogano, forme che invitano alla contemplazione, muovendosi tra figurativo e astrazione, evocando architetture interiori più che semplici figure.

In ogni creazione di Dario Tazzioli si avverte la calma di chi conosce la materia e la rispetta, la visione di chi vede nella forma una porta verso l’essenziale.

Oltre alla sua attività artistica, Tazzioli è impegnato nella divulgazione delle tecniche scultoree tradizionali. Ha fondato un’associazione culturale, l’Accademia Dario Tazzioli Aps, attraverso la quale organizza corsi e workshop su discipline come la scultura, la calligrafia e il disegno a cui partecipano studenti del liceo artistico A. Venturi della città di Modena, studenti di Accademie di Belle Arti e provenienti dagli USA.

Negli ultimi anni ha inoltre realizzato due opere per la celebre casa automobilistica Pagani e Modena Design. La sua partecipazione a eventi artistici di rilievo, come la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze, l’esposizione in gallerie d’arte statunitensi, il riconoscimento ricevuto da istituzioni come il Consolato italiano a New York e il Rotary club testimoniano l’importanza del suo contributo nel panorama artistico contemporaneo. Dario Tazzioli rappresenta un ponte tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, portando avanti con passione e competenza l’eredità della scultura italiana nel mondo.

Pubblicato: 14 Luglio 2025