note nel romanico, omaggio a puccini all’abetonedomenica 10 agosto concerto all’hotel excelsior

Un omaggio a Giacomo Puccini in appuntamento unico che, oltre alla musica, intende riproporre la tipica atmosfera da salotto ottocentesco. E’ il filo conduttore del concerto in programma domenica 10 agosto (ore 21)  nel salotto dell’Hotel Excelsior nel comune di Abetone.

L’appuntamento fa parte della rassegna “Note e Arte nel Romanico”, promossa dall’associazione Cantieri d’Arte di Castelnuovo Rangone con il sostegno della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la collaborazione della Provincia di Modena. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

Il concerto, dal titolo “O mio caro Puccini”, vuole rendere omaggio al grande compositore italiano, considerato fra i massimi operisti della storia. Si esibiranno Paola Sanguinetti, cantante lirica con voce di soprano, e Davide Burani all’arpa.

La scelta di utilizzare l’arpa per accompagnare i brani di Puccini scaturisce  dalla massiccia produzione nell’Ottocento di trascrizioni e riduzioni di brani d’opera, anche per arpa, al fine di favorire l’ascolto di questa musica sempre più richiesta; Puccini, inoltre, utilizzò moltissimo questo strumento, che trovò tra 800 e 900 un largo impiego in orchestra in virtù delle sue peculiarità timbriche, soprattutto nell’accompagnamento delle incantevoli arie. 

Pubblicato: 08 Agosto 2014