riapre il cantiere della rotatoria di via gherbellaun sottopasso per la ciclabile, fine lavori in giugno

I ciclisti che percorrono la pista Modena-Vignola potranno attraversare in tutta sicurezza la nuova rotatoria tra la via Gherbella e la strada provinciale 623 Vignolese, attualmente  in costruzione a S.Donnino di Modena, tramite un sottopasso che sarà realizzato a fianco della rotatoria. E proprio per progettare l’opera, non prevista nel progetto iniziale, che la Provincia ha sospeso i lavori per alcune settimane, riprendendoli nei giorni scorsi. La rotatoria e il sottopasso saranno pronti entro giugno 2010 con un costo di oltre un milione di euro.

Tempi e modalità dell’intervento sono stati illustrati da Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, rispondendo in Consiglio provinciale ad una interpellanza di Luca Gozzoli (Pd) che chiedeva «come mai i lavori sono da tempo fermi e quando sarà terminata l’opera? Da alcuni anni la Provincia – ha sottolineato Gozzoli – in collaborazione con i Comuni sta provvedendo alla realizzazione di alcune opere che consentono di utilizzare la strada provinciale 623 in modo più rapido e sicuro e una di queste opere è proprio l’attesa rotatoria sullo sbocco di via Gherbella».

Pagani ha chiarito che i lavori iniziati nell’estate del 2009 sono stati interrotti in un primo momento a causa del maltempo, poi per consentire di progettare e acquisire i terreni demaniali necessari per realizzare il sottopasso che comporta anche lo spostamento di due condotte di gas e di liquami. 

«I tecnici – ha spiegato Pagani – avevano previsto un attraversamento ciclabile a raso, ma trattandosi di uno dei percorsi più frequentati dai ciclisti, abbiamo deciso per il sottopasso, molto più sicuro, che sarà realizzato senza costi aggiuntivi utilizzando le risorse risparmiate dal ribasso d’asta».

La rotatoria sarà larga 56 metri con una larghezza della carreggiata di nove metri in grado di smaltire in tutta sicurezza la circolazione in un incrocio particolarmente pericoloso e trafficato anche per la vicinanza con il casello autostradale di Modena sud. L’intervento prevede anche la completa risistemazione del tratto di via Gherbella compreso tra l’incrocio con via S.Lorenzo e via Vignolese.

L’opera  fa parte di un Piano più complessivo della Provincia di Modena per la messa in sicurezza della Vignolese tra Spilamberto e Modena che prevede l’ampliamento dell’arteria da Spilamberto fino a S.Donnino, oltre a interventi su curve e intersezioni con le strade comunali.

Con questo progetto è già stato rivisto e messo in sicurezza il vicino incrocio con via delle Medicine che conduce a S.Vito ed è stata aperta quest’anno la rotatoria tra la Vignolese e la provinciale 16 a Spilamberto.

Nel corso della discussione in Consiglio, Mauro Sighinolfi (Pdl) ha definito l’intervento della Provincia «necessario anche se arriva in ritardo rispetto alle esigenze della circolazione in questa zona»; anche Livio Degli Esposti (Lega nord) ha parlato di «opera indispensabile, però servono garanzie rispetto alla sicurezza del sottopasso in caso di forti piogge», mentre Ennio Cottafavi (Pd) pur rilevando «l’urgenza di un’opera che sicuramente migliorerà la sicurezza lungo una strada comunale diventata alternativa alla Vignolese», ha rinviato la soluzione definitiva del problema «alla realizzazione della complanare che collegherà il casello di Modena sud alla tangenziale di Modena».

Pubblicato: 09 Marzo 2010