Sono dieci i concerti, tutti gratuiti, in cartellone per l’edizione 2005 di “Effetto musica” che quest’anno si intitola “Inseguendo libere note”. Dopo l’apertura di martedì 22 marzo a Mirandola con il concerto di Pasqua (ore 21, in Duomo, con l’Orchestra Jupiter e la Corale Rossini diretta da Marco Beretta) la rassegna prosegue a Medolla, venerdì 1 aprile, alle ore 21, all’auditorium del Centro culturale con “The book of songs. L’interpretazione della canzone”, eseguito da “Stefano Battaglia Theatrum Trio” (pianoforte, contrabbasso, batteria).
Nella Sala polivalente di via Chiletti a San Prospero, sabato 9 aprile, alle ore 21, si esibiscono invece Luca Saltini e Stefano Calzolai proponendo al pianoforte improvvisazioni jazz su brani classici.
Al teatro Varini di San Possidonio, venerdì 15 aprile, alle ore 21, il tema è “Pop and jazz”, eseguito dal quintetto di sassofoniste “Girl Talk Original Saxophone Quintet”.
L’appuntamento di sabato 23 aprile alla Rocca Estense di San Felice, alle ore 21, è dedicato invece a “Il klezmer ebraico, dalla musica araba al jazz americano”, eseguito dallo “Yesh Gvul” di Marco Fusi (clarinetto, fisarmonica, violino e chitarra).
Al teatro sociale di Finale Emilia,venerdì 29 aprile, alle ore 21, sarà protagonista invece la cornamusa nella musica tradizionale irlandese, scozzese e della Francia centrale con il gruppo Birkin Tree.
La rassegna torna a San Felice su Panaro, all’ auditorium del Centro Culturale, alle ore 21, con un repertorio dedicato a Shumann e Prokofiev (violino e pianoforte).
Sabato 14 maggio, a Villa Giardino a Cavezzo, alle ore 21,15, Alessio Nebiolo alla chitarra e Nadio Marengo alla fisarmonica propongono un omaggio a Astor Piazzola.
Il cartellone prosegue venerdì 20 maggio, al teatro del popolo di Concordia, alle ore 21, con un omaggio a Duke Ellington eseguito dalla Tiger Dixie Band (tromba, trombone, clarinetto, banjo, sax basso, pianoforte e batteria), mentre venerdì 27 maggio a Barchessone Vecchio di San Martino Spino (Mirandola) alle ore 21,30 la conclusione della rassegna è affidata ai classici spagnoli e al flamenco con Michele Manuguerra alla chitarra e le danze della ballerina Eva Duero.