Dei 150 cittadini che hanno aderito a “Scommetti che smetti”, 91 sono uomini (il 60 per cento) e 59 sono donne. L’età media è di 41 anni e quasi tutti hanno cominciato a fumare intorno ai 16 anni. Fumano di più gli uomini (19 sigarette ogni giorno) che le donne (15 sigarette al giorno).
Il primo premio, una bici elettrica, assegnato come tutti gli altri dopo un’estrazione a sorte, è andato a Luigi Fratti, classe 1962. A consegnarglielo è stato Michele Pantusa, dell’Ordine dei medici, durante la cerimonia di premiazione ufficiale che si è svolta nella sala conferenze dell’assessorato provinciale a Sanità e politiche sociali.
Il secondo premio, una settimana di soggiorno a Ischia offerto da Lapam/Cna, è invece andato a Maria Cristina Galantini. Il terzo premio, un weekend al centro benessere “La Sorgente” per due persone offerto dalla Lega Italiana lotta ai Tumori, è andato a Giorgio Piccagliani.
A Giulia Teresa Franchini è toccato il quarto premio, un city bike offerta da Federfarma. Una cena per due persone offerta dal Consorzio ristoranti Modena a Tavola, se la sono aggiudicata il quinto, sesto e settimo posto (Michele Mulinelli, Manuela Poppi, Luciano Magnaguagno). Altri tre premi (zanpone, cotechino e colori) se li sono aggiudicati Luca Ferretti, Francesca Braidi, Francesca Ballardini.
Il premio riservato ai dipendenti della Provincia (una bicicletta elettrica) che hanno partecipato al concorso è stato assegnato a Enrico Malagoli e glielo ha consegnato l’assessore provinciale alla Sanità Maurizio Guaitoli.