Cimone bike festival 1 – a Sestola dal 12 al 14 giugno: escursioni, dimostrazioni, spettacoli e la notte blu

Escursioni guidate lungo i percorsi di cross country, freeride e downhill, tour in notturna, corsi di formazione, dimostrazioni nel nuovo bike park, stand con le principali aziende di settore e sabato la lunga notte blu con musica, spettacoli e gastronomia. Il Cimone Bike Festival 2009, in programma dal 12 al 14 giugno, apre la stagione della mountain bike dell’Appennino modenese, proponendo un cartellone di eventi all’insegna dello sport e della passione per la bici fuoristrada (vedi comunicato n.635).

Il raduno che ha come base logistica Sestola ma che coinvolgerà l’intero comprensorio e quindi anche i comuni di Fanano, Montecreto e Riolunato, è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Terre Alte Alto Mare, Sport giovane in montagna e al mare”, in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone, la Provincia di Modena e l’ associazione Mountain bike Italia di cui fa parte il Centro nazionale di mountain bike Cimone Mtb.

Durante la tre giorni della manifestazione, ogni 30 minuti partiranno tour guidati di freeride organizzati in base al livello e alle richieste dei partecipanti. La sera di sabato 13 giugno si potrà vivere l’emozione di pedalare sul crinale al chiaro di luna partecipando all’escursione in notturna nella zona di Pian Cavallaio nell’ambito della seconda edizione della Notte blu: alle ore 18 parte  una lunga non stop notturna con spettacoli, esibizioni di mountain bike, mercatini, stand gastronomici, degustazioni di prodotti tipici e musica con concerti di gruppi rock ed orchestre, animazioni con dj. Tutto il paese resterà sveglio fino all’alba per una festa all’insegna del divertimento non solo per gli appassionati di bici da montagna.

Dopo il Cimone Bike Festival saranno molti gli eventi dedicati alle due ruote da montagna. Il 28 giugno a Pavullo si svolgerà l’undicesimo Trofeo “Citta’ di Pavullo”, valevole per il circuito Emilia Bike Cup mentre il 4 luglio Fanano ospiterà la “Gran fondo del Cimone” una gara massacrante corsa sulla distanza di 52 chilometri, che vedrà al via i più forti bikers italiani. Da non perdere anche le tappe del circuito di escursioni in mtb “Gran premio Valli del Cimone 2009” che toccherà le località di Polinago (21 giugno), Montecreto (12 luglio), Riolunato (1 agosto), Fiumalbo (9 agosto) e Pavullo (30 agosto). Gran finale il 6 settembre a Sestola con il Gran prix di discesa valido per il Campionato regionale di down hill.

 

 

 

Pubblicato: 10 Giugno 2009Ultima modifica: 23 Aprile 2020