Sono circa sessantamila gli skipass staccati nel comprensorio del Cimone fino al 31 dicembre 2008 contro i 44 mila dello stesso periodo dello scorso anno con un incremento di circa il 35 per cento di ticket tra giornalieri, plurigiornalieri, tessere a punti. Anche l’inizio del 2009, gli ultimi dati risalgono al 13 gennaio, conferma la tendenza positiva facendo registrare una crescita delle giornate di sci, dall’inizio della stagione, del 95 per cento: dalle 72 mila dello scorso anno alle 140 mila 584 di questa stagione con una punta massima finora il 2 gennaio, quando gli incassi sono cresciuti del 48 per cento.
Ottimi risultati anche per Sant’Anna Pelago, con il doppio di skipass venduti rispetto allo scorso anno e lo stadio del fondo sempre affollato, e per le Piane di Mocogno, con un aumento delle presenze del 40 per cento e 6.850 skipass venduti. Bene anche gli alberghi che hanno registrato una crescita media di presenze del 15 per cento e il tutto esaurito nel periodo natalizio.
«Dobbiamo ringraziare le abbondanti nevicate – commentano gli operatori del comprensorio del Cimone – ma vanno sottolineati anche gli interventi compiuti per riqualificare gli impianti, arricchendo l’offerta, e mettere in sicurezza le piste». Quest’anno infatti sono stati stesi complessivamente cinque chilometri di reti di protezione per delimitare i punti più pericolosi e collocati circa 400 materassi antiurto su tralicci, pali e ostacoli. «La sicurezza rimane però un tema prioritario da affrontare anche, come facciamo da anni, con campagne di sensibilizzazione alla prudenza e alla pratica corretta dello sci perché la sicurezza dipende soprattutto dal comportamento dello sciatore».
La montagna modenese conquista anche la ribalta dello schermo televisivo: la puntata di sabato 24 gennaio di “Sereno variabile”, la popolare trasmissione di viaggi e turismo di Raidue condotta da Osvaldo Bevilacqua, sarà infatti dedicata all’Appennino modenese e alle sue località turistiche più importanti. Nei 35 minuti di trasmissione, girata dall’8 all’11 gennaio, sfileranno le immagini delle stazioni invernali del Cimone, di Frassinoro, Fiumalbo, Pievepelago e Piane di Mocogno con tante proposte di vacanza per settimane e weekend sulla neve.