Non si ferma il viaggio del Treno per Auschwitz. Il progetto che ogni anno, in occasione del Giorno della memoria del 27 gennaio, porta in visita ai campi di Auschwitz e Birkenau circa seicento studenti delle scuole superiori modenesi, è arrivato al concorso nazionale “Filmare la storia”, dove ha ottenuto il primo premio per il documentario “L’ombra della mia casa”, dedicato alla vicenda della deportazione dei sinti e dei rom d’Europa e collegato all’edizione 2007 del Treno.
La cerimonia di premiazione del concorso, che è rivolto a tutte le scuole italiane ed è promosso dall’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, si è svolta a Torino nel pomeriggio di giovedì 23 aprile. Erano presenti il regista Stefano Cattini, alcuni dei ragazzi che hanno partecipato alla realizzazione del documentario, e Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione.
Il “Treno per Auschwitz”, il viaggio della memoria che nel 2009 è giunto alla quinta edizione è promosso dalla Fondazione ex campo Fossoli in collaborazione con la Provincia di Modena, i Comuni di Carpi, Castelfranco, Finale, Mirandola, Modena, Pavullo, Sassuolo e Vignola e le quattro Fondazioni bancarie provinciali che hanno riconfermato il loro sostegno anche per i prossimi anni. Le prossime tappe del progetto saranno l’uscita dello speciale del web-magazine Smool (disponibile sul sito: http://ted.scuole.provincia.modena.it), con i contributi di docenti, studenti e artisti partecipanti al viaggio dello scorso gennaio e la rassegna dei cortometraggi del terzo e ultimo volume del “Videodizionario della Shoah” il prossimo 13 maggio al Teatro comunale di Carpi.