consulenti pratiche auto1 – bando per l’abilitazionele domande vanno presentate entro il 15 settembre

E’ aperto il bando pubblico 2008 per conseguire l’abilitazione a svolgere l’attività di consulenza relativa alla circolazione di veicoli e natanti a motore, requisito indispensabile per i titolari di agenzie di pratiche auto.

Le domande di ammissione agli esami devono essere presentate entro le ore 17 di lunedì 15 settembre alla Provincia di Bologna che ha emanato il bando anche per conto della Provincia di Modena.

Per informazioni è possibile rivolgersi al servizio Trasporti della Provincia di Modena (via Giardini 474/c –  tel. 059 209660). I moduli e tutta la documentazione sui test dell’esame  (vedi comunicato n. 1029) sono disponibili anche sul sito internet www.provincia.modena.it.

Gli esami riguardano diverse materie: la circolazione stradale, la navigazione, l’attività del Pra (il Pubblico registro automobilistico), il regime tributario e il trasporto merci.

La domanda può essere inviata per posta mediante raccomandata, con avviso di ricevimento, indirizzata al dirigente del servizio amministrativo Trasporti e pianificazione territoriale – ufficio amministrativo Trasporti della Provincia di Bologna (via Zamboni, 13 – 40126 Bologna). In tal caso, alla domanda deve essere allegata copia leggibile di un documento di identità valido. Anche per i modenesi l’esame di abilitazione si svolgerà a Bologna e si svolgerà nei prossimi mesi.

Nel modenese le agenzie di pratiche auto autorizzate sono 86 e occupano circa 420 addetti. Nel 2006 la Provincia ha approvato il nuovo Regolamento del settore che snellisce le procedure burocratiche, migliora i controlli e prevede la riclassificazione delle diverse tipologie di irregolarità al fine di aumentare la professionalità degli addetti e l’efficienza nei servizi offerti.

Pubblicato: 05 Agosto 2008