Come realizzare un orto naturale lasciando fare alla terra? Cosa è l’agricoltura sinergica? Un corso per imparare alcuni informazioni di base e accedere ad alcuni elementi teorici-pratici si terrà venerdì 25 e sabato 26 aprile a Vignola, all’azienda agricola “La bifolca”, in via Frignanese 124 (vicino alla piscina) dove c’è anche la sede di Agribio Emilia Romagna, associazione di produttori biologici, biodinamici e consumatori.
L’agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione basato sul principio che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso le radici, i residui organici e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi. I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie.
Durante il corso si svolgerà anche una mostra mercato di prodotti tipici. Il corso si rivolge a quanti sono interessati a realizzare a scuola o a casa propria un orto naturale, ma è anche una fonte utile di informazione per gli agricoltori.
Ulteriori informazioni si potranno avere consultando il sito internet www.agrimodena.it dell’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Modena.