prima a modena per il film sulla strage di monchio “sopra le nuvole” al michelangelo giovedì 16 ottobre

Sarà in prima nazionale al Teatro Michelangelo di Modena, giovedì 16 ottobre, “Sopra le nuvole”, il film che racconta la storia della strage di civili operata dalle truppe tedesche a Monchio il 18 marzo 1944.

La proiezione inizia alle ore 21. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando ai numeri 059 209029 e 209025 oppure scrivendo all’indirizzo cultura@provincia.modena.it.

Realizzato dai giovani registi Sabrina Guigli e Riccardo Stefani, il film è autoprodotto e realizzato in collaborazione con la Provincia di Modena, con il contributo della Provincia di Reggio Emilia, dei Comuni di Frassinoro e Palagano, delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Modena e di Reggio Emilia. Recitato dai familiari delle vittime e dalla gente del luogo, “Sopra le nuvole” racconta, con le parole e le emozioni di chi l’ha subito, il massacro che un battaglione della divisione tedesca “Herman Goering”, su richiesta delle autorità fasciste di Montefiorino, compì il 18 marzo a Monchio, Susana, Costrignano e Savoniero uccidendo 131 persone, tra i quali anche vecchi, donne e bambini. L’operazione di rastrellamento proseguì il giorno successivo, 19 marzo, con l’uccisione di 24 uomini a Cervarolo.

L’idea del lungometraggio, come spiegano i registi, è nata dall’esigenza di raccontare non solo una parte della storia della seconda guerra mondiale, ricostruita attraverso interviste ai superstiti, ai familiari delle vittime e allo storico Pietro Alberghi, ma anche i luoghi e le tradizioni dell’Appennino.

«Un film importante – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – che contribuisce a non dimenticare i martiri e il contributo alla lotta per la libertà che è venuto dal nostro Appennino».

Il film sarà proiettato anche al Teatro Carani di Sassuolo mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre, e al cinema Cinelux di Fontanaluccia da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre.

Pubblicato: 14 Ottobre 2008