Appuntamento sabato 24 maggio, alle ore 19, al Fondo Montecuccoli di Vignola per la cena bio con approfondimento sul tema “Gusto e nutrizione: il valore aggiunto del biologico”. La serata organizzata da Aiab (Associazione italiana per l’agricoltura biologica) rientra nel calendario di “BioGustando”, la rassegna di cucina biologica e biodinamica in programma negli agriturismi e nei ristoranti della provincia di Modena fino al 14 giugno nell’ambito degli appuntamenti di “E’ bio, vivere sano e sostenibile”, organizzati dal Consorzio ModenaBio 2008 in vista del Congresso mondiale di giugno: alimentazione sana, equità sociale e solidarietà, cooperazione allo sviluppo e sostegno alle comunità, sport, conoscenza dei luoghi e delle tradizioni sono i temi che verranno affrontati nel corso delle attività.
Lunedì 26 maggio è invece l’Osteria Toscana di via Gallucci a Modena a solleticare il palato con bio prelibatezze a base di carne. Il programma completo di “Biogustando” è disponibile al sito www.modenabio2008.org.
La cucina del Fondo Monteccucoli, l’azienda agricola sulla via Frignanese, presenta per l’occasione la declinazione in chiave bio di un menù di tradizione: ingredienti rigorosamente biologici e abbinamenti di stagione per i piatti proposti, dall’antipasto al dolce. Torte salate, verdure gratinate e fritte, tagliatelle al ragù e tortelli di ricotta al burro e salvia introducono i secondi dove protagonisti sono il pollo e la tigella. Il primo cucinato alla cacciatora, la seconda farcita con il pesto. Al termine anche il dolce si fa bio ed ecco in tavola la torta di cioccolato e caffè e quella di ricotta e mascarpone con la marmellata di ciliegie.