agricoltura, modena capitale mondiale del biologico 2scheda: un’occasione per promuovere il territorio

La candidatura di Modena a ospitare nel 2008 il Congresso mondiale dell’Ifoam, la prima a essere stata ufficializzata mentre se ne attendono altre dai paesi asiatici, sarà sostenuta da una campagna promozionale che garantirà comunque al territorio una notevole visibilità sullo scenario internazionale del biologico. Oltre alla presentazione ufficiale a Biofach di Norimberga, sono in programma altri incontri internazionali e la realizzazione materiali audiovisivi come Dvd, brochure e poster.


A Modena le prime esperienze di agricoltura biologica risalgono alla metà degli anni ’70. A Vignola negli anni ’80, poi, trovava posto la sede nazionale dell’Associazione italiana per l’agricoltura biologica e, sempre nel modenese, videro la luce le prime esperienze organizzate di “Fattorie didattiche”, molte delle quali biologiche. Oggi sono 35 e ogni anno aprono le porte a famiglie, studenti, e chiunque sia interessato a vivere un contatto diretto con la natura e con le tradizioni contadine: nel 2004 sono state 750 le classi scolastiche coinvolte nelle visite guidate.


La Provincia di Modena è all’avanguardia anche nei programmi di educazione alimentare e nell’introduzione di menù bio nelle mense delle scuole. Sono 343 gli asili e le scuole interessate dal servizio di pasti bio (con oltre 12.700 pasti con alimenti bio al giorno) e l’obiettivo a breve termine è di portare al 65 per cento l’utilizzo di prodotti da agricoltura biologica nella refezione scolastica. Stesso impegno nella valorizzazione del territorio con due itinerari enogastronomici individuati e curati dalla Provincia di Modena e dai suoi comuni: la Strada dei vini e dei sapori, Città, ciliegi e castelli – la prima costituita in regione – che unisce le città e i borghi delle colline tra Modena e Bologna, e Terre Piane, per conoscere i prodotti tipici delle città della pianura.


I numeri del biologico modenese


































N. 501


aziende agricole biologiche certificate


N. 116


aziende agroalimentari certificate per la trasformazione e/o condizionamento di prodotti biologici (primo posto a livello regionale)


N. 10.753


ettari coltivati biologicamente


N. 15


Veterinari omeopatici


N. 6


Caseifici per la produzione di Parmigiano Reggiano biologico su di un totale di 17 caseifici biologici nell’area del Parmigiano Reggiano DOP


N. 9


Prove sperimentali in frutticoltura biologica


N. 25


Fattorie didattiche biologiche


N. 20


Fattorie aperte biologiche


N. 343


asili e scuole che offrono prodotti biologici nel menu


N. 12.734


Pasti con prodotti biologici serviti giornalmente in 152 asili e scuole


Pubblicato: 28 Febbraio 2005Ultima modifica: 25 Agosto 2005