Sono 53 le aziende agricole modenesi che usufruiranno di contributi per l’acquisto di attrezzature informatiche. La graduatoria, relativa al bando del 2004, è stata approvata e pubblicata alla fine dell’anno (si può consultare sul sito internet www.agrimodena.it). Le domande pervenute erano state 150.
I fondi assegnati dalla Provincia, ammontano a circa 37 mila euro e permetteranno investimenti per circa 75 mila euro. La spesa massima ammessa a contributo per azienda è di 1.600 euro e l’importo del finanziamento è distinto a seconda delle aree territoriali: in collina e montagna va a coprire il 50 per cento della spesa sostenuta (quindi fino ad un massimo di 800 euro per azienda) mentre per le aree di pianura il contributo è del 40 per cento (fino ad un massimo di 640 euro per azienda). Gli aiuti, a fondo perduto, sono destinati a finanziare l’acquisto di computer e attrezzature connesse (come stampante, monitor, modem, masterizzatore, scanner eccetera). Le aziende beneficiarie del finanziamento saranno avvertite in questi giorni con una lettera nella quale sono riportati i tempi e le modalità per potere usufruire del contributo.
C’è anche da segnalare che successivamente, con eventuali economie e minori spese nell’assegnazione dei progetti di assistenza tecnica, la graduatoria potrà essere riaperta e altre aziende potranno essere finanziate.