l’arte contemporanea entra nell’ex cinema a luci rossedal 29 gennaio all’adriano i bagliori di “nyc bling bling”

Da cinema a luci rosse a contenitore culturale. Da sabato 29 gennaio fino al 13 febbraio, il cinema Adriano di via Francesco Selmi a Modena ospiterà un’originale mostra d’arte. Il titolo, “New York City bling bling”, richiama i bagliori della metropoli americana e le luci della creatività. E infatti dall’America arrivano i dieci artisti che espongono le loro opere: Michael Bevilacqua, Jessica Craig Martin, Alexander Lee, Malerie Marder, Marlene Mc Carty, Vik Muniz, Catherine Opie, Andres Serrano, Koji Shimizu e Eve Sussman. La mostra, coordinata dal critico Dimitrios Antonitsis, è realizzata dalla Provincia di Modena con la collaborazione della Galleria 42 e il patrocinio del Comune di Modena, ed è un’anteprima di StArt Fair 2006, mostra-mercato dell’arte moderna che Modena ospiterà l’anno prossimo.


Le opere dei dieci artisti verranno collocate nell’atrio del cinema Adriano, uno spazio decisamente inusuale per un’esposizione. Chiuso da anni – e in attesa di essere trasformato in parcheggio pubblico – il cinema Adriano è già stato “sfiorato” nei mesi scorsi da un evento culturale, la mostra “Memories are made of this” nell’attigua chiesa di San Paolo. In quell’occasione gli artisti avevano utilizzato le vetrine esterne porta-locandina per esporre i loro messaggi. Adesso l’ex cinema hard-core apre le porte all’arte.


La mostra è aperta il sabato, la domenica e giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Il lunedì e il venerdì è invece visitabile dalle 17 alle 19,30. L’ingresso è libero.

Pubblicato: 28 Gennaio 2005Ultima modifica: 25 Agosto 2005