La sicurezza del territorio contro il rischio frana, negli strumenti di pianificazione provinciale. E’ questo il tema del seminario che si svolge giovedì 21 luglio nella sala del Consiglio provinciale (dalle ore 9,30 alle 13). All’incontro partecipano l’assessore regionale alla Difesa del suolo Maurizio Bruschini, l’assessore provinciale alla Programmazione Maurizio Maletti, l’assessore provinciale all’Ambiente Alberto Caldana, esperti e tecnici del settore, in particolare dell’Autorità di bacino del fiume Po.
Filo conduttore dell’iniziativa, infatti, è l’analisi delle indicazioni contenute nel piano stralcio idrogeologico dell’Autorità di bacino in vista dell’approvazione del nuovo piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp).
L’incontro è anche l’occasione per fare il punto sulla situazione del rischio frana nel territorio modenese, a partire dal censimento dei movimenti franosi attivi, con particolare riferimento alle modalità di pianificazione del territorio per prevenire al massimo i danni.