quote latte, in arrivo i premi per i produttoripoggioli: “pagati 3 milioni 309 mila euro. tempi rispettati”

In queste settimane sono in arrivo i contributi destinati agli allevatori titolari di quote latte in produzione. Per il territorio della provincia di Modena, nel 2004, le domande di premio ricevute da Agrea (agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura) sono state 1.280. Di queste 1.220 sono già in pagamento per un importo complessivo di tre milioni e 309 mila euro. Sessanta domande, invece, sono state sottoposte a controlli e saranno liquidate entro il 31 marzo al rientro dei verbali se risulteranno positivi.


La quantità di latte prodotta in provincia di Modena (da qualche anno stazionaria) è di circa 330 mila tonnellate annue di cui il 96 per cento è destinato alla lavorazione del formaggio Parmigiano-Reggiano.


I contributi che vengono erogati, secondo le modalità previste dal nuovo regolamento comunitario, prevedono un premio diretto pari a 8,15 euro ogni 100 chilogrammi prodotti per il 2004; 16,31 euro ogni 100 chilogrammi per il 2005; 24,49 euro ogni 100 chilogrammi per il 2006.


“Con liquidazione dei premi – sottolinea l’assessore provinciale all’Agricoltura e alimentazione Graziano Poggioli – anche il settore lattiero caseario entra a pieno regime nella riforma di medio periodo della Politica agraria comunitaria e gli agricoltori, a differenza del passato, riceveranno per la prima volta i contributi direttamente che, tra l’altro, sono condizionati al rispetto delle norme di tutela dell’ambiente, della salute e del benessere animale. Si tratta perciò di un riconoscimento del senso di responsabilità degli allevatori della nostra provincia”.


L’assessore Graziano Poggioli ricorda inoltre che a questo primo appuntamento con i premi della Pac “il sistema pubblico e amministrativo ha svolto efficacemente la sua parte e gli allevatori hanno percepito gli aiuti entro i termini previsti dalla legge”.

Pubblicato: 16 Febbraio 2005Ultima modifica: 25 Agosto 2005