scuola, martedì 1 e mercoledì 2 marzo a mirandolastep 2005: i consigli su università, formazione e lavoro

“Un’occasione importante per avvicinare i ragazzi alle diverse opportunità che si presentano dopo il diploma e per ridurre ulteriormente la distanza tra scuola, università e mondo dell’economia e del lavoro”. Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione e alla formazione professionale, presenta così la tappa nell’area nord di “Step”, la mostra itinerante sulle opportunità formative e sugli strumenti e i luoghi per l’inserimento professionale rivolta principalmente agli studenti dell’ultimo anno delle superiori.


L’appuntamento è per martedì 1 e mercoledì 2 marzo a Mirandola, dalle 9 alle 13, nella sede della Bocciofila “Polivalente 2000” in via Dorando Pietri con le aree informative, le banche dati informatiche e i computer, dotati di cuffie e web cam, con i quali i ragazzi possono chiedere consigli e chiarimenti agli esperti della “cabina di regia”. Sono in programma anche incontri nelle sale dell’istituto Galilei (via Barozzi 4) dedicati al sistema della formazione professionale, al sistema universitario, al mercato del lavoro e ai servizi per l’impiego.


La manifestazione si svolge in uno spazio espositivo dove i ragazzi possono consultare banche dati informatiche, chiedendo consigli agli esperti della “cabina di regia”, ma anche svolgere approfondimenti e ottenere notizie e consulenze personalizzate. Le principali informazioni, inoltre, sono disponibili anche su di un cd-rom, consegnato a tutti gli studenti, e sono “on line” sul sito www.istruzione.provincia.modena.it.


Step, che nelle prossime settimane farà tappa anche a Modena e Vignola, è un progetto promosso dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Modena, la Camera di commercio, l’Università e l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Arestud), il Centro servizi amministrativi del ministero dell’Istruzione e finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo.

Pubblicato: 25 Febbraio 2005Ultima modifica: 25 Agosto 2005