stagione venatoria, sabato 1 settembre la preaperturail 16 settembre al via la caccia alla selvaggina tradizionale

Da sabato 1 settembre prende il via, con cinque mezze giornate di preapertura in pianura (e per sole tre mezze giornate in collina), la stagione venatoria 2001-2002.


In preapertura (1, 2, 6, 9 e 13 settembre) in pianura (Atc Modena 1) si cacceranno gazze, ghiandaie, cornacchie e tortore selvatiche, mentre nell’Atc Modena 2 – dove si caccia solo il 1, 2 e 6 settembre, si aggiungerà anche il merlo. Per le specie tortora e merlo, in preapertura, i carnieri sono stati ridotti rispetto a quelli generalmente previsti.


Prosegue fino al prossimo giovedì 13 settembre l’addestramento dei cani, consentito, ai soli cacciatori ammessi agli Atc o alle Afv, dalle ore 7 fino alle 20 fatta eccezione del martedì e del venerdì.


Anche i cani ausiliari per la caccia sono soggetti alle normali disposizioni sull’anagrafe canina per il controllo della popolazione, per la tutela del benessere degli animali e per la prevenzione degli abusi di abbandono e maltrattamento.


Dal 16 settembre si potrà cacciare anche la selvaggina stanziale ovvero lepri, fagiani e uccelli acquatici (anatre e trampolieri). Complessivamente a settembre si potrà cacciare solo nelle giornate di giovedì e domenica: quindi le doppiette potranno essere usate anche il 16, 20, 23, 27 e 30 settembre.


Solo dopo il 1 ottobre inizieranno, invece, tre giornate a scelta con le quali ogni cacciatore può programmare l’attività.


 

Pubblicato: 31 Agosto 2001Ultima modifica: 05 Ottobre 2021