150° Unità d’Italia. Omaggio a Ciro Menotti

Il Consiglio provinciale in seduta straordinaria a Fiorano.
Ricordato il patriota Ciro Menotti con la deposizione di una corona sulla sua tomba,
[n. 3 - marzo 2011]

Il Consiglio provinciale celebrerà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia riunendosi straordinariamente alle ore 15 del giorno 16 marzo presso la Sala del Consiglio comunale di Fiorano.

Il Consiglio presieduto dal presidente Demos Malavasi, dopo i saluti di Claudio Pistoni, Sindaco di Fiorano Modenese, vedrà gli interventi del Prof. Giuliano Muzzioli, professore ordinario di Storia economica nella Facoltà di Economia “M. Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dei diversi Gruppi Consiliari.

Concluderà le celebrazioni Emilio Sabattini, Presidente della Provincia di Modena.

Demos Malavasi, in una sua dichiarazione ha ricordato come: ” E’ stato grazie all’impegno e al sacrificio di tanti uomini e di tante donne, dal Risorgimento ai giorni nostri, che l’Italia oggi è uno dei paesi più avanzati nel mondo.
I valori di unità dell’Italia, di democrazia, di libertà, di uguaglianza che animarono il Risorgimento sono diventati i cardini delle conquiste democratiche del ventesimo secolo sancite dalla nostra Costituzione.
Oggi il nostro impegno è teso ad affermare i diritti fondamentali del lavoro, del sapere, della sicurezza sociale, della legalità, del rispetto della dignità umana, della tutela dell’ambiente, della pace e della cooperazione tra i popoli.

Per affrontare le sfide del nuovo secolo dobbiamo mantenere e sviluppare l’unità dell’Italia dentro al processo di costruzione dell’Europa unita”.

 

Prima del Consiglio provinciale, la Giunta e i consiglieri provinciali si trovano alle ore 14.30, nella Chiesa di Spezzano per la deposizione di una corona sulla tomba di Ciro Menotti.

Pubblicato: 08 Marzo 2011Ultima modifica: 26 Maggio 2022