A Bastiglia, Bomporto e San Cesario parte una nuova organizzazione della raccolta dei rifiuti

[n. 1 - febbraio 2017 dai Comuni]

Bastiglia, Bomporto e San Cesario introdurranno, entro il 2017, una nuova modalità di raccolta dei rifiuti che prevede l’utilizzo da parte dei cittadini di contenitori utilizzabili solo con tessera magnetica, sul modello già sperimentato da Hera nei mesi scorsi a Castelfranco Emilia; il nuovo sistema coinvolgerà oltre nove mila famiglie e 1.100 aziende.

L’obiettivo è quello di migliorare sia la quantità sia la qualità della raccolta differenziata, riducendo il fenomeno della migrazione dei rifiuti dai comuni limitrofi, nei quali sono presenti modelli di raccolta basati su porta a porta integrale e tariffa puntuale.

Si tratta di un sistema misto nella raccolta dei rifiuti capace di adattarsi alle diverse esigenze del territorio distinguendo le aree urbane da quelle rurali e produttive.

La transizione al nuovo sistema sarà graduale: la prima fase partirà nelle prossime settimane e riguarderà, a partire da San Cesario, l’introduzione del porta a porta integrale nelle zone rurali e produttive. In un secondo momento sarà modificata anche la raccolta stradale, che servirà le parti del territorio a più alta densità abitativa.

Nelle aree urbane rimarrà attiva la raccolta stradale delle diverse tipologie di rifiuti ma sarà introdotto un sistema in grado di riconoscere gli utenti; per poter utilizzare i contenitori di carta e cartone, plastica e lattine e potature, i cittadini dovranno sbloccare il coperchio grazie alla nuova tessera Hera per i servizi ambientali che sarà distribuita gratuitamente a tutti i cittadini e che sarà indispensabile anche per utilizzare i contenitori per l’indifferenziato. Questi ultimi saranno dotati anche di una calotta, di dimensioni adeguate a ricevere sacchi, approssimativamente delle dimensioni di una busta per la spesa, consentendo l’attribuzione a ciascun utente della quantità di rifiuto conferito.

Nelle aree produttive e rurali Hera attiverà la raccolta porta a porta. Agli utenti che fruiranno di questo servizio verrà consegnato un kit di contenitori per la differenziata adeguati alle specifiche esigenze e una tessera Hera che consentirà di utilizzare liberamente anche tutti i contenitori presenti nelle aree urbane.

La versatilità del sistema consente di rispondere in modo flessibile ai diversi fabbisogni; ai cittadini verrà semplicemente richiesto di continuare a separare i propri rifiuti e a utilizzare la tessera al momento del conferimento nei contenitori stradali, così da consentire una sempre più accurata misurazione della produzione di rifiuti e di migliorare la qualità delle raccolte differenziate, in vista anche dell’introduzione dal 2018 della tariffa puntuale.

La transizione avverrà in modo graduale e sarà preceduta da incontri  pubblici, punti informativi, a partire dal mese di marzo, durante i quali sarà possibile testare i nuovi contenitori e il loro funzionamento.

Pubblicato: 27 Febbraio 2017Ultima modifica: 13 Luglio 2022