A Marano la festa della birra e del luppolo

Dal 13 al 15 luglio degustazioni, incontri e stand gastronomici.
[n. 3 - luglio 2018 dai Comuni]

Marano sul Panaro sarà per tre giorni la capitale del luppolo; da venerdì 13 a domenica 15 luglio ritorna infatti la Festa del Luppolo Autoctono – Marano Wild-Hopfest 2017 che propone degustazioni di birra, workshop, laboratori e stand gastronomici.

La festa per la prima volta continua anche nella giornata di domenica, quando è previsto il convegno “Make Pop the Italian Hop”, che presenta i recenti risultati della ricerca sul luppolo, in collaborazione con l’Università di Parma.

Questo evento nasce come naturale evoluzione del progetto di ricerca sui luppoli indigeni locali avviato dal Comune in collaborazione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma e supportato da Italian Hops Company, prima azienda italiana per la produzione di luppolo in scala commerciale.

La tradizione del luppolo di Marano infatti è provata da note storiche che nel 1876 vogliono il luppolo dei Montecuccoli, coltivato proprio nell’area comunale, fu premiato per la sua qualità all’Esposizione internazionale di Haguenau, in Alsazia. Su quegli stessi terreni oggi prende vita il campo sperimentale di coltivazione di varietà italiane al centro dell’iniziativa.

Pubblicato: 20 Giugno 2018Ultima modifica: 18 Luglio 2022