Montefiorino dedica un’intera giornata allo zafferano. Domenica 1 luglio, infatti, è in programma la terza edizione della Festa dello zafferano di Montefiorino, “l’oro rosso dell’Appennino modenese”, iniziativa che vuole valorizzare i produttori locali e i menu speciali, ovviamente a base di zafferano, che i ristoranti della zona hanno preparato per l’occasione.
Lo zafferano, infatti, si presta ai più svariati usi in cucina, dal classico risotto, ai primi piatti, ma anche le carni, fino ai dessert aromatizzati allo zafferano.
Promosso dal Comune di Montefiorino, l’evento propone il mercato dove acquistare zafferano ma anche prodotti tipici locali, degustazioni, musica dal vivo e la terza edizione della Camminata di Montefiorino che fa parte dei circuito podistico del Csi.
Il mercato apre alle ore 10 per proseguire tutta la giornata; a partire dalle ore 12,30 entra in funzione lo stand gastronomico gestito dalla Pro loco mentre alle ore 16 sono in programma le degustazioni proposte dai ristoranti Lucenti, Panoramic, Al Ciocco e Ka-Huna; alle ore 17 è in programma uno spettacolo musicale mentre alle ore 17 parte la camminata con premiazioni alle ore 19.